Numeri da record per Gamescom 2016

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 5 minuti
Hallendurchblick, Halle 9

Anche quest’anno Gamescom è stato un vero successo. Infatti la più grande fiera videoludica europea, tenutasi dal 17 al 21 agosto 2016, ha attirato ancora una volta circa 345.000 appassionati provenienti da ben 97 paesi diversi (superando così i 96 del 2015) e la cifra record di 877 aziende legate al mondo dei videogames (circa il 9% in più del passato anno). Gamescom non ha proposto solo allestimenti spettacolari, ma anche un ampio programma collaterale che è andato in scena sia all’interno del polo fieristico, che nella città di Colonia. La settimana di Gamescom, comprensiva di Gamescom, Gamescom City Festival e altri di eventi distribuiti in tutta la città, ha infatti attirato complessivamente oltre 500.000 visitatori.Gamescom

Gamescom ha sicuramente convito il suo pubblico per la grande quantità di top player presenti fra tutti gli espositori; i visitatori hanno infatti potuto vedere le ultime novità in fatto di hardware, centinaia di anteprime e blockbuster e tantissimi giochi per PC, console e per il mercato mobile. Ovviamente non potevano mancare anche i top trend dell’anno, ovvero la realtà virtuale e gli eSports, eventi che hanno imperversato nei padiglioni della fiera entusiasmando tutti gli appassionati.

Lo stesso Gerald Böse , President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH, si è così espresso riguardo all’importanza di questo evento e sull’inasprimento dei controlli:

Gamescom è la piattaforma di business principale in Europa per l’industria dei giochi per computer e videogame. La crescita del 9 per cento e il nuovo incremento dell’internazionalità degli espositori hanno consolidato ulteriormente la leadership della rassegna. Con 345.000 visitatori da 97 paesi in visita alla rassegna e oltre 500.000 ospiti nel corso della settimana di Gamescom abbiamo immerso i padiglioni fieristici e l’intera città nel mondo dei giochi per computer e videogame. I partecipanti alla fiera hanno accolto positivamente e accettato di buon grado l’inasprimento dei controlli di sicurezza concordato con le autorità e le procedure si sono svolte senza intoppi. L’obbiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai partecipanti e al contempo rendere Gamescom un evento unico al mondo senza alcuna limitazione è stato indubbiamente raggiunto. La conferma del numero di visitatori dimostra che gli appassionati di tutto il mondo ci hanno rinnovato anche quest’anno la loro fiducia.

A confermare l’enorme successo di questa fiera c’è anche il Dr. Maximilian Schenk, amministratore delegato della BUI ( Associazione Federale per i software di intrattenimento interattivo), nonché patrocinatore di Gamescom, che durante un intervista ha così affermato:

Gamescom quest’anno ha ribadito con decisione di non essere semplicemente un’esposizione di videogiochi, ma un evento a 360 gradi per il futuro dell’intrattenimento digitale. I giochi sono il veicolo di informazione del nostro tempo; infatti sempre più partner e ospiti del mondo politico ed economico e di altri settori della società vengono a Gamescom per riflettere e discutere della digitalizzazione dei media, dell’economia e della società. La crescita del numero di espositori tedeschi e soprattutto internazionali sottolinea la rilevanza globale di Gamescom come piattaforma di business leader in Europa per l’industria del gaming.”

Un plauso va anche al Gamescom Congress che, grazie ad un programma prestigioso e al coinvolgimento di numerosi partner provenienti da altri settori, ha svolto in maniera impeccabile il suo ruolo di piattaforma digitale, affrontando tematiche di vario genere volte a stimolare lo scambio d’opinioni tra i visitatori. 

Durante la settimana dal 15 al 21 agosto, un susseguirsi di eventi legati alla fiera ha attirato nel centro di Colonia ben 150.000 persone. Infatti Hohenzollernring, Rudolfplatz, Platz an St. Aposteln e il Neumarkt sono stati invasi da una gloriosa miscela di musica, street food, giochi ed intrattenimento. L’utilizzo di ben quattro palchi dove si sono svolti trenta concerti tra band e artisti, le numerose bancarelle dedicate allo streetfood internazionale e le innumerevoli postazioni di gioco per grandi e piccini hanno contribuito a creare all’interno del centro città un atmosfera davvero fantastica. Gamescom vi aspetta l’anno prossimo, sempre nella città di Colonia, a partire da martedì 22 agosto fino a sabato 26 agosto, con la speranza di poter celebrare un evento ancor più grandioso rispetto a quello di quest’anno.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.