Quando nel 2018 venne annunciato l’Intellivision Amico, l’intera industria videoludica rimase sconvolta da un vero e proprio ritorno nel mercato di una delle primissime produttrici di console di videogiochi. Purtroppo, da quel momento sono successi un sacco di avvenimenti che, per un motivo o per un altro, hanno influenzato lo sviluppo di questo interessante e coraggioso hardware. Per queste inattese complicazioni, il team del progetto ha condiviso un video in cui conferma un ulteriore rimando, che porta la data di uscita al 10 Ottobre 2021. Il presidente della divisione europea Hans Ippisch ha infatti dichiarato:
Non abbiamo avuto altra scelta, dopo l’estensione del blocco e dei divieti di viaggio a causa della pandemia che ha impedito lo svolgimento del PR tour in tutta Europa programmato per febbraio ed il tour nei centri commerciali pianificato per marzo. Questo è il motivo per cui ci siamo coordinati con i partner e il nostro distributore esclusivo Koch Media per decidere un lancio realistico nella seconda metà dell’anno.
Attualmente sono previsti ben trenta giochi esclusivi al lancio della console, disponibili sia in formato fisico che digitale, insieme a una vasta gamma di accessori ancora da svelare. Interessante notare come tutte le opere in lavorazione su Intellivision Amico siano localizzate in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco e olandese. Intellivision Entertainment sembra possedere un certa interesse verso il vecchio continente, tanto che ben venti dei giochi previsti per il lancio sono sviluppati da studi europei. Il CEO dell’azienda Tommy Tallarico ha, fieramente, espresso la seguente dichiarazione:
Il team di Intellivision è appassionato e lavora molto duramente per creare qualcosa di molto speciale, non vediamo l’ora che le persone possano provare Amico.
Intellivision Amico è una console che arriva in un mercato praticamente invaso dalle piattaforme di Sony, Microsoft e Nintendo. A differenza di quest’ultime, questo piccolo hardware con controller touch screen ha l’obbiettivo di creare un ambiente protetto puntando principalmente a un pubblico di famiglie e bambini. Uno scopo sicuramente nobile, per quanto difficile da raggiungere.