Nobuo Ueamtsu di Final Fantasy non comporrà più musiche per i videogiochi

Lo storico compositore della saga di Final Fantasy Nobuo Ueamtsu sembra aver deciso di abbandonare il lavoro nel mondo dei videogiochi

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 1 minuti

Nobuo Ueamtsu è molto noto tra gli appassionati di videogiochi per aver composto alcune delle colonne sonore più famose dell’immortale saga di Final Fantasy ma, stando alle sue ultime dichiarazioni, potrebbe essere finito il suo apporto al mondo del videogioco.

Come riportato dal sito Zeit, Ueamtsu ha dichiarato di non sentirsela più di realizzare la colonna sonora di interi videogiochi: questo sembra essere dovuto principalmente ad alcuni problemi di salute che lo hanno costretto, già in passato, a fare dei passi indietro per quanto riguarda la mole di lavoro da auto-affidarsi.

Per la precisione, il compositore giapponese ha dichiarato di essere ancora coinvolto nella stesura dei temi principali dei giochi, ma è certo di non tornare più a realizzare un’intera soudtrack. La notizia ha rattristato molto i fan che sono cresciuti e hanno conosciuto la serie più da vicino grazie al suo operato.

A conti fatti, quindi, sarà Fantasian (come era stato già ipotizzato nelle scorse settimane) l’ultimo gioco ad avere una colonna sonora interamente realizzata da compositore: il titolo, in esclusiva per Apple Arcade, è un RPG sviluppato dal suo vecchio amico (nonché ideatore della saga di Final Fantasy) Hironobu Sakaguchi.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.