Subito dopo la sua prima apparizione ufficiale il Nintendo Switch regalò subito una brutta notizia ai suoi fan più stretti che videro sfumare la possibilità di un supporto fisico nativo utile alla riproduzione dei giochi delle precedenti console di casa come ad esempio il Gamecube, Nintendo Wii e Wii U.
L’assenza di un lettore ottico decretò subito la fine della possibilità di poter sfruttare nuovamente i vecchi CD/DVD sulla nuova console d’avanguardia Nintendo. A risollevare il morale dei fan oggi è Tom Phillips di Eurogamer, che sul proprio profilo ufficiale Twitter ha scritto di aver ricevuto conferma da almeno tre insider che Nintendo Switch supporterà i giochi delle vecchie e amate console tramite Virtual Console.
GameCube Virtual Console for Switch is indeed a thing, heard from at least 3 people. Working on report now on 1st games, thinking behind it.
— Tom Phillips (@tomphillipsEG) December 7, 2016
Come se non bastasse anche Emily Rogers è intervenuta sull’argomento, affermando che la società giapponese vista la richiesta dei tanti fan, si sta impegnando molto sullo sviluppo della Virtual Console su Switch, cercando di migliorarla notevolmente per offrire agli utenti un’esperienza completamente positiva. La notizia va presa ovviamente con la dovuta cautela, anche se può sembrare molto vicina alla realtà. Certo è, che se la Nintendo riuscisse ad implementare una Virtual Console, introducendo la possibilità di scaricare i giochi VC in maniera del tutto gratuita a chi li avesse già acquistati in precedenza, sarebbe una mossa davvero eccezionale, capace di dare forza all’atteso Switch.
Prima di lasciarvi, ricordiamo a tutti quanti che Nintendo Switch verrà presentata ufficialmente nel corso dei prossimi due eventi streaming che si terranno: il primo a Tokyo il 12 gennaio ed il secondo il 13 a New York.
I heard good things about Switch virtual console. Step in the right direction. Nintendo is listening to criticisms about Wii U emulation.
— Emily Rogers (@ArcadeGirl64) December 7, 2016