Nintendo Switch PRO: arrivano ulteriori rumor sulla console

Secondo alcuni rumor sembra che Nintendo voglia calare il "tris" di console con Nintendo Switch PRO dopo l'uscita di Switch Lite. Ancora non c'è niente di ufficiale ma prezzo, caratteristiche e finestra di lancio sembrano già circolare.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 3 minuti

E’ da ormai diverso tempo che circolano voci su una possibile “rivisitazione” della console ibrida Nintendo. Se da un lato abbiamo appena assistito all’uscita della Switch Lite c’è chi ancora vorrebbe una versione “PRO” che possa permettere alla console Nintendo un upgrade più in linea con le macchine rivali.

L’insider che aveva svelato nelle scorse ore l’esistenza di questa Nintendo Switch PRO ha divulgato molte altre informazioni al riguardo; egli ha innanzitutto confermato di aver assistito alla presentazione della console e di essere a conoscenza anche di molti dettagli relativi al prezzo, alle caratteristiche tecniche e alla finestra di lancio.

Secondo lui la console dovrebbe uscire intorno a gennaio 2021 al prezzo lancio di 400 dollari (probabilmente 399 dollari/euro). Ma non è tutto. Sempre insieme al lancio della console uscirà anche il nuovo capitolo di The Legend of Zelda: Breath of the Darkness, sequel di Breath of the Wild uscito anch’esso al Day One di Nintendo Switch nel 2017.

Parlando di caratteristiche tecniche l’insider ha diffuso quelle che lui ritiene essere le varie componentistiche a seguito di una presentazione a porte chiuse ai marketing manager di Nintendo:

  • Nintendo Switch PRO Caratteristiche
  • SoC NVIDIA Tegra Xavier (Custom)
  • Disco SSD 64 GB
  • Supporto risoluzione 4K/60 fps, 1920×1080
  • Audio: PCM 5.1 Stereo e 7.1 Surround
  • Due Porte USB 3.0
  • Ingresso schede gioco Nintendo Switch/Switch 2
  • Due Porte USB Type-C
  • Due uscite HDMI
  • Wi-Fi e Bluetooth 5.1

Ultima novità, leggermente in linea con quella che sembra voglia essere anche la politica Nintendo, è che se da un lato abbiamo la Switch uscita nel 2017 come vera console di questa generazione che ha nel suo nome la caratteristica di Switchare tra lo schermo della console e quello di casa, dall’altro abbiamo una Switch Lite che mantiene si il nome ma perde tale peculiarità in favore di un’esperienza esclusivamente portatile. Ebbene, Switch PRO sembra invece voglia prendersi quella fetta di mercato mancante che desidera giocare alla console Nintendo esclusivamente sulla Tv di casa senza un paddone che permetterebbe la possibilità di giocare ovunque, in compagnia, quando si vuole.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!