Nintendo rivela nuovi piccoli dettagli di NX

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

Quest’oggi il General Manager di Nintendo Entertainment Planning & DevelopmentShinya Takahashi, ha rilasciato una lunga intervista al noto quotidiano giapponese specializzato in finanza Nikkei. Il Manager della grande N si è espresso sui piani che hanno portato alla nascita della nuova e attesa console NX e di quale idea è alla base di essa. Inoltre Takahashi ha anche parlato del mercato al quale Nintendo vuole rivolgersi con questo nuovo dispositivo e quali nuovi target vogliono conquistare.nintendo nxVi riportiamo alcuni scorci della lunga intervista rilasciata a Nikkei:

Pensa che parte della strategia del Nintendo Wii consisteva nel creare una console di gioco che le mamme non avessero odiato. Quindi a questo punto Nikkei chiede se i piani per NX sono simili:

Takahashi: “Non posso parlare ancora di questa cosa nel dettaglio per ora, ma penso che il nostro obiettivo come azienda sia quello di rilasciare un dispositivo di gioco con cui si possano divertire sia i clienti che hanno molta esperienza con i videogames sia quelli che non ne hanno.” 

Nintendo sta cercando di evitare carenze di software portando i team di sviluppo su un unica piattaforma:

“Stiamo prestando molta attenzione a questo aspetto. Detto questo, non abbiamo aumentato drasticamente la quantità di personale dedicata allo sviluppo. Per essere precisi, i team di sviluppo software e quelli che creano l’ambiente di sviluppo stanno ragionando insieme sulla line up di  NX. Ad esempio, un team di sviluppo software potrebbe avere una richiesta del tipo “se avessimo questo tool in libreria, lo sviluppo progredirebbe più rapidamente”. Abbiamo costruito insomma un rapporto di collaborazione fra dipartimenti più forte rispetto a quello che c’era in passato e stiamo facendo sforzi in modo che il software possa essere sviluppato senza intoppi.”

Seppur non ci sono grandi novità in questa intervista capiamo ancora meglio come quale è la strategia alla base di quella che rimane ancora avvolta nel mistero NX. Voi cosa ne pensate? Nintendo avrà fatto sua l’esperienza di Wii e cambierà totalmente l’essenza della console?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!