Nintendo e DeNA insieme per un futuro “universale”

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 4 minuti

Il futuro di Nintendo sarà parecchio diverso rispetto al presente e le basi stanno cominciando già a realizzarsi: è di oggi infatti la notizia di una partership con DeNA, una società con sede a Tokyo e fondata nel 1999, dedita alla realizzazione di applicazioni e servizi online, incluse piattaforme di e-commerce e profilazione degli utenti.

Nintendo Dena
I progetti che verranno attuati grazie a questa collaborazione sono davvero numerosi e portano Nintendo in una nuova era: avremo per la prima volta non solo applicazioni ma anche giochi per smartphone e tablet, cosa che fino a qualche mese fa veniva sempre esclusa dallo stesso presidente Iwata.

In ogni caso, le maggiori forze saranno sempre spese per le console e anzi i vari giochi per smartphone serviranno solo da “trampolino da lancio” per i giochi veri e propri:

“Per creare esperienze di gioco per smart device completamente inedite, tutte le IP Nintendo saranno potenzialmente sfruttabili per lo sviluppo e la sperimentazione da parte di questa alleanza. Godendosi le tipologie di gameplay che sono tipicamente Nintendo, i consumatori avranno l’opportunità, poi, di esplorare esperienze di gioco ancora più approfondite direttamente sulle piattaforme di gioco di Nintendo”

Inoltre non ci troveremo con il “pericolo” di ritrovarci su smartphone giochi che abbiamo acquistato su console qualche tempo prima:

“Per assicurare la qualità che ci si attende dai giochi nati da un’alleanza come quella di Nintendo e DeNA, verranno creati solo nuovi titoli pensati per le funzionalità degli smart device, piuttosto che adattamenti di giochi già creati specificatamente per Wii U o Nintendo 3DS”.

Ma non è tutto. Una grave mancanza che la community ha sempre trovato in Nintendo è il sistema di account, non legato alla “persona” ma alla console, con conseguenti problemi in caso di rottura o semplicemente di acquisto di un’altra console. Finalmente tutto ciò sarà un ricordo: se con la chiusura del Club Nintendo potevamo sospettare qualcosa, ora è ufficiale l’arrivo dell’account universale che, grazie all’esperienza di DeNA nel settore, potrà essere gestito su pc, smartphone, tablet, 3DS e Wii U.

Project NXPer finire ecco “svelata” una nuova console, chiamata attualmente semplicemente “NX“, sulla quale però non sappiamo nulla se non che si baserà su “un concetto innovativo“. Non è dato sapere neanche se si tratterà del vero successore del 3DS/Wii U o solo qualcosa legato ai giochi per smartphone; in ogni caso Nintendo ha dichiarato di parlarne di più il prossimo anno (probabilmente all’E3 2016).

Di carne al fuoco ce n’è davvero molta e probabilmente in un futuro non molto lontano vedremo una Nintendo molto diversa: le mosse sono azzardate e allo stesso tempo drastiche, starà alla casa di Kyoto sfruttarle al massimo e in modo che la Nintendo che conosciamo oggi non scompaia del tutto.

Questo è il video della conferenza in cui vengono annunciate tutte le novità, buona visione!

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.