Nintendo: alla base di ogni gioco ci deve essere il divertimento

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 2 minuti

La rivista Gamasufra ha intervistato Risa Tabata e Kensuke Tanabe, coinvolti nella produzione di Metroid Prime e partecipi di un team esterno per Nintendo.

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Secondo Tabata, la cosa principale che tiene conto l’azienda è il saper costruire il videogioco sul fattore divertimento.

“l’idea alla base, è trovare l’elemento di divertimento su cui verterà il gioco. Una volta individuato, possiamo procedere a sviluppare” ha spiegato.

“Noi di Nintendo creiamo videogiochi in un modo davvero unico. Prima di tutto, non creiamo una pila di documenti, quando affrontiamo lo sviluppo. Ci sono compagnie che conosco che hanno enormi montagne di documenti, dove elencano tutte le cose che vogliono includere nel loro gioco. Noi non cominciamo un progetto fino a quando non sappiamo quale sarà il suo cuore pulsante. Una volta che sappiamo su cosa basarci, in che modo divertirà, allora cominciamo a dar vita a dei prototipi e a giocare con essi – ed aggiungiamo sempre nuovi elementi che rendano il gioco divertente. In questo processo, ovviamente, ci saranno un sacco di idee che saranno cestinate.”

“È questo il motivo principale per cui tendiamo a lavorare con degli sviluppatori per un lungo periodo di tempo. In maniera tale che possano comprendere la filosofia e l’idea che stanno dietro ai processi che seguiamo noi di Nintendo. Quelle compagnie che comprendono le nostre idee e sono d’accordo a lavorare in questo modo, sono quelle che finiranno con il lavorare insieme a noi per gli anni a venire.”

 

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Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.