La versione PC di Ninja Gaiden: Master Collection è stata vittima di un pessimo porting che ha destato parecchie perplessità, oltre a ricevere parecchie critiche da fan a addetti ai lavori, ma con un recente update la situazione potrebbe essere stata risolta in parte
Oltre a non supportare frame rate superiori a 60 FPS, non c’era modo di modificare la risoluzione nel gioco. I giocatori, infatti, sono stati costretti ad aprire le proprietà del gioco nella loro libreria di Steam e inserire manualmente la risoluzione.
Anche seguendo questa insolita procedura, alla fine le scelte legate alla suddetta risoluzione erano soltanto tre, ossia 720p, 1080p e 4K.
Koei Tecmo, editore del titolo, ha cercato di risolvere i vari problemi che attanagliavano la versione PC di Ninja Gaiden: Master Collection con il suo ultimo update 1.0.0.2.
Oltre ad aver aggiunto il supporto della risoluzione 1440p alle opzioni, con la recente patch è sono state aggiunte altre migliorie che vi riportiamo qui di seguito:
- Al primo avvio, il gioco ora entra in modalità a schermo intero.
- Premendo Alt + Invio ora si passa dalla modalità a schermo intero alla modalità a finestra.
- Il cursore del mouse non viene più visualizzato in modalità a schermo intero.
- In modalità finestra, la chiusura della finestra termina l’app.
- Il gioco ora salva se hai utilizzato la modalità Finestra o Schermo intero e accede alla modalità all’avvio successivo.
- L’app può ora essere chiusa dal menu di pausa.
Inoltre sono state apportate altre migliorie come la Modalità Display, Risoluzione e VSync accessibili al menu Opzioni. Inoltre è ora possibile selezionare Triple Buffering, Anti-Aliasing, Profondità di campo e Visualizzazione ombre come opzioni grafiche aggiuntive.
Ninja Gaiden: Master Collection è attualmente disponibile per Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. Sebbene sia essenzialmente una raccolta dei titoli 3D Ninja Gaiden, in realtà contiene versioni aggiornate di Ninja Gaiden Sigma 1 e 2 insieme a Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge. Per maggiori dettagli sulla suddetta collection, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione qui.