fbpx
News

NFT Calcio: cosa Sono e Come Usarli

La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il mondo del web in generale e spesso è collegata anche al gaming e allo sport. In questo articolo cerchiamo di spiegare cosa sono e come vengono usati gli NFT, non-fungible tokens, sul calcio. Analizzeremo pro e contro di questi prodotti e elencheremo i progetti più interessanti del momento basato appunto sugli NFT calcio.

Definizione di NFT

Gli NFT, ovvero non-fungible tokens, sono elementi crittografici unici che utilizzano il sistema blockchain per rappresentare un oggetto digitale unico. Se la tecnologia che sta sotto agli NFT è la stessa delle criptovalute, è la non fungibilità a fare la differenza con le monete digitali. Ad esempio un Bitcoin o un Ethereum sono intercambiabili fra loro se la quantità è la stessa. Un NFT invece è unico e non intercambiabile. E’ proprio l’unicità (come accade per le opere d’arte) a dare il valore ad un NFT.

NFT nel mondo del Calcio: alcuni Esempi

Il mondo dello sport e del calcio, ormai inclina a cavalcare qualsiasi tipo di innovazione tecnologica, si è gettata a capofitto nel mondo degli NFT. Questi tokens stanno così rivoluzionando il modo in cui i tifosi o i semplici appassionati interagiscono con il gioco, come nel casino dei casinò non aams che pagano subito oppure con gli stessi club. Di seguito alcuni esempi di oggetti digitali che ad oggi spopolano nel mondo degli NFT sul calcio:

  • Carta da collezione digitali: se una volta si collezionavano le figurine dei calciatori Panini, che però potevano avere centinaia se non migliaia di doppioni, oggi i fan collezionano card digitali uniche che immortalano calciatori, squadre o momenti memorabili di una stagione. Questi NFT calcio possono essere comprati, scambiati o venduti
  • Highlights e momenti storici: sono video o immagini di momenti iconici delle partite più importanti, come goal, parate spettacolari o esultanze. Questi elementi possono essere acquistati come NFT calcio e danno quindi la possibilità al tifoso di possedere un pezzo unico della storia del club.
  • Merchandising digitale: oggetti virtuali come magliette, sciarpe, cappellini o altre accessori che i fan possono utilizzare in mondi virtuali o nei giochi online.
  • Ticket per eventi: biglietti per partite o eventi esclusivi, ovviamente in versione NFT calcio che possono essere venduti o trasferiti in modo sicuro e trasparente grazie alla tecnologia blockchain.
  • Esperienze esclusive: accesso a contenuti speciali, meet-and-greet virtuali con calciatori o tour virtuali di stadi o centri di allenamento offerti come NFT.

Come si Usano gli NFT nel Calcio?

Le principali azioni che si possono compiere con un NFT calcio sono:

  • Acquisto, scambio, vendita e collezione: l’appassionato può comprare un non-fungible token sulle piattaforme specializzate che hanno partnership ufficiali con i club di calcio. Una volta in possesso dell’oggetto digitale unico, il fan può decidere di collezionarlo, scambiarlo o venderlo sui mercati digitali.
  • Interazione con il club: possedere alcuni tipi di NFT calcio può dare accesso a benefit esclusivi come l’incontro con i calciatori, merchandising autografato o altre esperienze VIP durante la stagione.
  • Investimento: alcuni NFT possono aumentare di valore nel tempo, specialmente quelli legati a momenti storici o a stelle del club. In questo modo gli NFT diventano un vero asset finanziario e si può decidere di venderlo al momento per fare profitto.
  • Giochi e applicazioni: non manca certo la parte ludica e di intrattenimento degli NFT calcio. Ad esempio chi gioca a un fantasy calcio può utilizzare gli NFT in possesso per formare squadre o competere contro altri gamers.

NFT Calcio: Pro e Contro

Come ogni prodotto, fisico o virtuale che sia, anche gli NFT hanno vantaggi e svantaggi. In maniera molto concisa, i pro sono sono quelli sulla proprietà verificabile, sulla sicurezza nell’utilizzo e sulla possibilità di commerciarli a livello globale. I contro invece derivano dalla volatilità del mercato, dall’impatto ambientale e dalla regolamentazione.

LEGGI ANCHE  Ray Tracing. Il futuro del realismo visivo

Progetti Famosi di NFT sul Calcio

Se questo articolo ti ha reso ancora più curioso sugli NFT calcio allora ti invitiamo a cercare su Google i progetti più famosi e di tendenza: Sorare, Socios, LaLiga e Dapper Labs, Fanz, ToppsNFT, Shirtum, Calcio AIFA, Fanzone, Fantestec SWAP e Real Fevr, giusto per citare i più in voga.

Comments are closed.

0 %