Nexon investe su Konami, SEGA, Bandai e Hasbro: la cifra è da capogiro

Nexon punta ad espandersi nel settore videoludico, ed è pronta ad investire su Konami, Hasbro, Bandai e Sega una cifra veramente importante.

Cristian Piantanida
Di Cristian Piantanida News Lettura da 2 minuti

In un comunicato stampa diffuso questa mattina, lo sviluppatore sudcoreano-giapponese Nexon ha annunciato di aver investito in quattro famose società di intrattenimento: Konami, SEGA, Bandai Namco e Hasbro (il proprietario di Wizards of the Coast). L’importo totale investito è di 874 milioni di dollari; questi devono essere considerati “investimenti amichevoli a lungo termine senza alcuna intenzione di acquisizione o attivismo”, come dichiarato da Owen Mahoney, Presidente e CEO di Nexon.

Riteniamo che le aziende con una PI globale forte e ben gestita siano spesso trascurate e sottovalutate in un mercato che è strettamente focalizzato sull’introduzione di nuovi IP. Questi investimenti riflettono il nostro rispetto per i team di gestione che creano e fanno crescere proprietà globali per un periodo di anni e decenni. Riteniamo che ciascuno di essi abbia il potenziale per trarre vantaggio dal passaggio secolare dai formati lineari all’intrattenimento interattivo.

Questi investimenti rappresentano un buon utilizzo della nostra liquidità in un ambiente a basso interesse e siamo estremamente soddisfatti dei risultati iniziali. Sebbene sfruttare le partnership non fosse una considerazione nelle nostre decisioni di investimento, siamo soddisfatti del dialogo che è seguito con alcune società.

Questo non è il primo investimento fatto da Nexon in altre società di giochi. Nel novembre 2018, la società ha effettuato un “importante investimento strategico ” su Embark Studios, un team di sviluppo svedese fondato dall’ex dirigente di EA e DICE Patrick Söderlund. Nel corso degli anni, Nexon ha rilasciato diversi giochi di successo come Vindictus, MapleStory e principalmente Dungeon Fighter Online, che è uno dei giochi più giocati e di maggior incasso di tutti i tempi con oltre 15 miliardi di entrate.

Konami, SEGA, Bandai e Hasbro sono nomi di un certo spessore nel campo videoludico, e siamo certi che questo investimento per Nexon significhi puntare fortemente sul mercato dei prossimi anni. Quest’anno, Nexon dovrebbe poi rilasciare il gioco di corse free-to-play KartRider: Drift, in arrivo su PC e Xbox One con funzionalità crossplay.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!