SEGA: ristrutturazione in vista, il papà di Yakuza non sarà più CCO

Sega ha annunciato che ha deciso di ristrutturare la propria attività aziendale, dividendo la divisione gaming da quella pachinko.

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 2 minuti

Sega ha da poco annunciato, con una serie di comunicati stampa, che sta ristrutturando la sua attività, dividendo la divisione gaming (console e PC) da quella pachinko a partire dal prossimo 1 aprile. Entrambe le società rimarranno proprietà di SEGA Sammy. La riorganizzazione aziendale prevederà anche dei cambiamenti rilevanti tra i suoi dirigenti. L’ex presidente e amministratore delegato del gruppo, Hajime Satomi, lascerà l’attuale posizione ricoperta a favore del figlio Haruki Satomi, che è stato per un breve lasso di tempo il volto dell’azienda come COO (direttore operativo). A partire dal prossimo aprile diventerà il nuovo CEO della multinazionale.

Inoltre, la posizione di Chief Creative Officer attualmente ricoperta da Toshihiro Nagoshi, creatore dello studio di sviluppo Ryu Ga Gotoku e della serie Yakuza, sarebbe stata rimossa dal roster esecutivo. Tuttavia, secondo quanto emerso, l’ormai ex CCO non lascerà Sega e continuerà a lavorare per il noto publisher e sviluppatore videoludico come creative director. Ciò potrebbe indicare un approccio più pratico con la fase di sviluppo dei prossimi progetti. Negli ultimi anni Nagoshi è stato direttore esecutivo non solo di vari titoli del franchise di Yakuza, come Yakuza 0, Yakuza Kiwami 1 e 2, ma ha ricoperto anche il ruolo di produttore esecutivo in Sakura Wars, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici: Tokyo 2020, Team Sonic Racing e molti altri. Solo il tempo ci dirà come questi cambiamenti influenzeranno i piani di Sega a lungo termine, specialmente per quanto riguarda le produzione di Nagoshi.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla ristrutturazione in casa Sega, vi ricordiamo che Yakuza 3, 4 e 5 sono attualmente disponibili gratuitamente su Xbox e PC per tutti gli abbonati a Game Pass, insieme a Control e al tanto atteso The Medium di Bloober Team. Se volete saperne di più sull’horror game psicologico sviluppato dai creatori di Layers of Fear, Observer e Blair Witch, al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa.

 

 

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.