Netgear Nighthawk GS810EMX – Recensione dello switch da gaming

Scopriamo i dettagli in merito allo switch da gaming Netgear Nighthawk GS810EMX nel corso di questa recensione del prodotto di fascia alta.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9.3
Netgear Nighthawk GS810EMX

Molte aziende hanno deciso di investire nel settore del gaming con dispositivi che non si presentano come semplici periferiche e gadget pensati per rendere la vita “più semplice” ai giocatori in tutto il mondo, con la possibilità invece in alcuni casi del debutto di prodotti pronti a offrire potenzialità avanzate anche per diversi ambiti. Parliamo nello specifico degli switch da gaming, i quali si “differenziano” rispetto a quelli normale per delle impostazioni di base maggiormente ottimizzate per quel che concerne il settore dei videogiochi, ma che all’effettivo offrono così tante opzioni da poter essere adattati a davvero qualunque tipo di ambito. È questo il caso del Netgear Nighthawk GS810EMX, uno switch da gaming che abbiamo avuto modo di approfondire di recente con dei test con mano, e di cui vogliamo parlare in maniera approfondita nel corso di questa recensione del gioiellino targato Netgear.

Uno switch pensato per il gaming

È bene sottolinearlo fin da subito in questa recensione del Netgear Nighthawk GS810EMX (qui la pagina ufficiale del prodotto), non abbiamo a che fare con un dispositivo per tutti i palati, che dal costo alle funzionalità potrebbe non adattarsi ad alcuni utenti. Partendo nello specifico da quest’ultimo, non si tratta di un prodotto di fascia bassa che si comporta come tale, ma di un gioiellino che va ovviamente preso in considerazione nel caso in cui si voglia puntare al massimo per le proprie postazioni, che in fin dei conti di gaming o meno si tratti, e che quindi ha un’etichetta relativamente salata proprio per via delle molteplici potenzialità. Nonostante tutto, inoltre, è bene evitare di pensare che lo switch sia in grado di fare miracoli: questo è pensato per stabilizzare al meglio le connessioni e ottenere il massimo da queste ultime, ma in caso di servizi non ancora all’avanguardia non può ovviamente ribaltare la situazione.

Netgear Nighthawk GS810EMX

Passando alle potenzialità del device, troviamo un totale di 10 porte nella parte sul retro, assieme all’ovvio collegamento per l’alimentazione. Mentre 8 di queste, dalla 3 alla 10, si presentano con supporto per la rete fino a 1 Gigabit, più che sufficiente di sicuro al momento per ogni tipo di situazione, le prime due si configurano invece come 10G Multi-Gig, risultando quindi ancora più al passo con i tempi, dettaglio che sottolinea come lo switch da gaming Netgear Nighthawk GS810EMX approfondito in questa recensione sia pensato per durare per molto anche con l’evolversi delle connessioni giorno dopo giorno.

Per quel che concerne il design, non troviamo una soluzione particolarmente sobria, il che di sicuro, nonostante non risultando esattamente perfetto per ambiti lavorativi, farà la felicità di molti utenti pronti a posizionare il dispositivo vicino alle proprie postazioni, o magari usandolo per colorare alcune zone con molto vigore. Troviamo infatti un’illuminazione RGB controllabile attraverso l’applicazione ufficiale, intuitiva e facile da padroneggiare, per personalizzare al meglio anche il design del dispositivo targato Netgear, seppur ovviamente si tratti fondamentalmente di possibilità facoltative che possono essere trascurate da chi non desideri approfondire il tutto.

Mille utilizzi e ottimizzazioni

Tornando proprio all’app brevettata da parte di Netgear, è qui che lo switch ha modo di dare il meglio di sé. Con un’interfaccia semplice e dei comandi che è facile approcciare per ottenere risultati ottimi nel giro di non troppo tempo, la compagnia è riuscita a realizzare un software davvero al passo con i tempi ed evoluto, il quale è pronto per farsi sfruttare anche dagli utenti meno esperti. Sia per questioni di comodità, sia per chi non vuole in realtà passare troppo tempo nel configurare le potenzialità dello switch, Netgear ha comunque pensato a un setup di base che sia in grado di fornire dei netti miglioramenti all’esperienza di gioco e streaming rispetto ai classici switch da ufficio.

Netgear Nighthawk GS810EMX

Accedendo alle singole impostazioni e personalizzando al meglio il tutto si ha però modo di gestire ogni porta, dare un’occhiata al sistema di risoluzione di problemi automatico pensato per far rientrare i giocatori in partita quanto prima possibile in seguito a dei crash e soprattutto ottenere dei dati in tempo reale a quello che sta avvenendo con la propria connessione di rete. Si ha modo quindi di monitorare molti dettagli che potrebbero aiutare nella gestione e ottimizzazione del tutto, specialmente nel caso in cui si posseggano molti dispositivi collegati e connessi a internet.

Netgear Nighthawk GS810EMX
9.3
Voto 9.3
Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.