Neon Genesis Evangelion: disponibile su Netflix un nuovo adattamento

Dopo le critiche a causa dell'adattamento di Neon Genesis Evangelion di Gualtiero Cannarsi, è adesso disponibile su Netflix una nuova versione

Benedetta Saccoccio
Di
Benedetta Saccoccio
Famosa tra i suoi amici per essere informata su qualsiasi cosa ma eccessivamente scarsa in ogni gioco lei tocchi, fin dall'infanzia dedica il suo tempo libero...
News
Lettura da 2 minuti

Poco più di un anno fa, Netflix ha deciso di accontentare moltissimi fan dell’universo animato giapponese inserendo all’interno del proprio catalogo Neon Genesis Evangelion. Gli appassionati non erano rimasti particolarmente soddisfatti a causa del nuovo doppiaggio (vista l’impossibilità di utilizzare quello originale a causa dei diritti di Dynit). Molti youtuber – appartenenti al mondo del doppiaggio – hanno realizzato video a riguardo. La colpa principale de malcontento generale è stata attribuita all’adattamento di Gualtiero Cannarsi – famoso per essere solito utilizzare termini aulici e complessi all’interno dei propri adattamenti -. Viste le migliaia di polemiche, la piattaforma ha immediatamente deciso di rimuovere il doppiaggio italiano (lasciando la versione originale sottotitolata) per rinnovarlo nuovamente.

Oggi, per la gioia di molti, un adattamento completamente nuovo è sbarcato sulla piattaforma. il posto di Cannarsi è stato preso da Laura Cosenza. Per quanto riguarda il doppiaggio, già perfetto com’era, troveremo ancora:  Stefano Broccoletti (Shinji), Domitilla D’Amico (Misato), Barbara De Bortoli (Ritsuko), Lucrezia Marricchi (Rei), Roberto Draghetti (Gendo), Oliviero Dinelli (Fuyutsuki) e Sara Labidi (Asuka).

Evangelion nasce nel 1995 ed è composta da 26 episodi. Negli anni abbiamo visto nascere diversi sequel e spin-off, ma la serie principale creata da Hideaki Anno resta la più iconica e conosciuta. L’anime è caratterizzato da riferimenti biblici, arcani, ebraici e religiosi in generale, nonché da profonde prese di coscienza ed analisi psicologiche dei vari personaggi – attraverso lunghi monologhi interiori -. Per questo la serie da molti è definita toccante ed entusiasmante, ma a tratti leggermente pesante e difficile da seguire. Nonostante le varie critiche, da venticinque anni resta una delle serie animate giapponesi più viste di sempre.

Speriamo che dopo questa ennesima modifica, tutti i fan della serie possano finalmente dirsi soddisfatti della versione italiana di Neon Genesis Evangelion. Per tutte le notizie riguardo questo ed altri titoli, noi come al solito non mancheremo di tenervi costantemente aggiornati.

Condividi l'articolo
Famosa tra i suoi amici per essere informata su qualsiasi cosa ma eccessivamente scarsa in ogni gioco lei tocchi, fin dall'infanzia dedica il suo tempo libero a musica, spettacolo e tecnologia. Dedita all'arte del pettegolezzo, è sempre in cerca di nuovi "scoop" da condividere con tutti. Conosciuta dai più come VperVendemmia.