Un film di Naruto è attualmente in fase di sviluppo e vedrà dietro la macchina da presa Destin Daniel Cretton, regista che ha diretto il film del Marvel Cinematic Universe Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.
Il manga Naruto nacque nel 1999 e in seguito ne venne tratto un anime, il quale andò in onda per 220 episodi tra il 2002 e il 2007. Da allora, il franchise si è espanso fino a includere numerosi programmi televisivi, film animati, videogiochi e molto altro.
Come ufficializzato dalla casa di produzione Lionsgate, un film live-action di Naruto è attualmente in pre-produzione e il già citato Destin Daniel Cretton di Shang-Chi, oltre a dirigere il film, si occuperà anche della sceneggiatura.
Inoltre, Cretton produrrà il film assieme a Jeyun Munford attraverso la sua compagnia Hisako. Tra i produttori troviamo anche Jeremy Latcham, Avi Arad ed Emmy Yu.
Questo live-action conferma come Hollywood sia sempre più interessata a far diventare il “cinemanga” il nuovo fenomeno culturale dei prossimi anni. Già in passato si è provato a trasporre manga in film con attori in carne e ossa e, nella maggior parte dei casi, critica e pubblico hanno bocciato tali operazioni.
A parte la recente serie One Piece, tratta dall’omonimo manga, film come Dragon Ball Evolution e Death Note sono stati aspramente criticati. Alla luce di ciò, il film di Naruto avrà il compito di riuscire a convincere si i fan dell’opera originale sia i nuovi spettatori.