I creatori della serie, in un’intervista rilasciata a Variety, hanno dichiarato quanto segue:
I finali sono difficili. Ma dopo quattro stagioni incredibili, Mythic Quest sta per concludersi. Siamo così orgogliosi della serie e del mondo che abbiamo costruito, e siamo profondamente grati a ogni membro del cast e della troupe che ci ha messo il cuore.
A tutti i nostri fan, grazie per aver giocato con noi. Ai nostri partner di Apple, grazie per aver creduto nella nostra visione fin dall’inizio. Poiché i finali sono difficili, con la benedizione di Apple abbiamo apportato un ultimo aggiornamento al nostro ultimo episodio, così da poter dire addio, invece di dire semplicemente game over.
La serie ha ottenuto una media del 97% di recensioni positive su Rotten Tomatoes prendendo in considerazione tutte e quattro stagioni, con la quarta stagione che ha ottenuto il 100% di recensioni positive dalla critica. La serie è stata una delle prime lanciate da Apple TV+ dopo il suo debutto e ha dato origine a una serie spin-off chiamata Side Quest.
Come detto dagli stessi creatori, l’episodio finale di Mythic Quest è stato modificato in modo da poter dire addio ai fan della serie nel miglior modo possibile, piuttosto che lasciarli con un cliffhanger che non vedrà mai uno sbocco narrativo.