MSi Clutch GM50 – Recensione del nuovo Gaming Mouse di MSi

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Recensioni
Lettura da 5 minuti
7.5
MSi Clutch GM50

Nel campo del gaming è ormai chiaro quanto il comfort e le prestazioni siano indispensabili per un’esperienza ottimale, soprattutto se parliamo di periferiche che all’atto pratico vanno ad incidere fortemente sui nostri risultati. MSi è da sempre una delle aziende più attive nell’offerta di tutto ciò che un gamer possa necessitare, e quest’oggi andiamo a parlare di uno degli ultimi prodotti nel campo dei mouse da gaming, ovvero il Clutch GM50.

Packaging

La box in cui è contenuto il nostro Clutch GM50 è molto semplice e non si perde in eccessivi ghirigori, anche se le dimensioni della scatola sono leggermente più grandi di quanto necessario. Al suo interno troviamo a proteggere il prodotto della semplice plastica trasparente rigida, incastonata a modo su una base di plastica nera, con tanto di buco per permettere il passaggio del filo che andrà a posizionarvisi al di sotto. Presente chiaramente, oltre al prodotto, il classico libretto di informazioni e istruzioni.

Design

Il GM50 si presenta come un mouse decisamente ergonomico, pensato non solo ai giocatori adolescenti, e che grazie alle sue dimensioni contenute si riscopre adatto anche al sempre più crescente pubblico di piccoli gamer. Le sue linee sinuose ai lati e in superficie lo rendono un prodotto compatto ed elegante, mentre i led posti sulla mouse wheel e sul simbolo del drago – marchio di fabbrica del brand – improntano nel Clutch una calibrata aggressività, che si sposa perfettamente con i cangianti colori dei led posteriori.

Specifiche

Clutch GM50

Performance

Come già detto, il Clutch GM50 è un mouse estremamente versatile ed ergonomico, adatto sia per i grandi che per i giocatori dalle mani più piccole, una “via di mezzo” da non sottovalutare. Questo fattore, con i ritmi giornalieri alla sgola del 2020, non è certo da sottovalutare, rendendo questo prodotto adatto sia ad un PC fisso, sia da accostare a macchine portatili. All’atto pratico, il mouse gode di ottime performance, buone per un entry level decisamente interessante, ma che non puntano all’eccellenza. Si tratta di un buon mouse di fascia media, che presenta ben 6 livelli di velocità diverse, adattandosi con minuzia all’esigenza del giocatore, e dei tasti laterali che seppur non invasivi non hanno nulla da invidiare alla responisivtà dei mouse di alta fascia. Il tempo di risposta del GM50 è molto buono, e come dicevamo si rivela un interessante entry level per i giocatori che vogliono iniziare a fare sul serio; tutto questo a braccetto con il peso davvero contenuto del prodotto, che riesce a fondere immediatezza nella risposta, rapidità e precisione.

Prezzo

Il prezzo dell’MSi Clutch GM50 varia chiaramente da rivenditore a rivenditore, ma la media è poco più alta del prezzo proposto da Amazon, che al momento si aggira intorno ai € 68,00. Non si tratta quindi di una spesa estremamente onerosa, tuttavia sembra leggermente alta per un gaming mouse, soprattutto se andiamo a sommare i punti di forza del prodotto che si traducono per la maggiore sugli aspetti ergonomici, e con performance di medio livello. Un buon motivo per acquistare questo mouse è anche l’estrema durabilità prevista.

MSi Clutch GM50
7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.