Toy Story 5: il teaser trailer svela la data d’uscita e il nuovo rivale tecnologico

Disney e Pixar lanciano il teaser trailer di Toy Story 5. Woody e Buzz affrontano la tecnologia e il nuovo rivale Lilypad.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 3 minuti

I giocattoli più amati del cinema stanno ufficialmente tornando. Disney e Pixar hanno rilasciato oggi, 12 novembre 2025, il primo teaser trailer e il poster di Toy Story 5. Dopo anni di attesa e speculazioni, il nuovo capitolo ha finalmente una finestra di lancio e una premessa narrativa chiara: questa volta, la banda di Woody e Buzz dovrà affrontare un “rivale” del tutto nuovo, la tecnologia.

Il breve teaser trailer introduce immediatamente il conflitto al centro del film, mostrando la reazione dei nostri giocattoli preferiti all’arrivo di un dispositivo moderno che cattura tutta l’attenzione durante i momenti di gioco.

Le novità di Toy Story 5: il rivale Lilypad e il cast

Il trailer presenta ai fan il nuovo personaggio Lilypad: un tablet high-tech a forma di rana, descritto come un giocattolo che “renderà estremamente difficile il lavoro di Buzz, Woody, Jessie e del resto della banda”. Nella versione originale, Lilypad avrà la voce della talentuosa Greta Lee (Past Lives, The Morning Show).

La trama esplorerà l’inevitabile scontro generazionale tra i giocattoli analogici e l’intrattenimento digitale, un tema già sfiorato in passato ma che qui sembra essere il fulcro della narrazione. Oltre alla novità Lilypad, è stato recentemente annunciato che al cast si unirà anche Conan O’Brien nel ruolo di Smarty Pants, un altro giocattolo tecnologico.

Naturalmente, il cuore del film rimarrà il cast storico. Sono confermati i ritorni, nella versione originale, di Tom Hanks (Woody), Tim Allen (Buzz Lightyear), Joan Cusack (Jessie) e Tony Hale (Forky), che riprenderanno i loro ruoli iconici.

Un regista leggendario per il ritorno del franchise

Alla guida di Toy Story 5 c’è una vera leggenda Pixar: la regia è affidata al vincitore dell’Academy Award Andrew Stanton, già regista di capolavori come WALL•E e Alla ricerca di Nemo. Sarà affiancato alla co-regia da Kenna Harris (Ciao Alberto) e alla produzione da Lindsey Collins (Red).

“È stato esilarante e commovente esplorare come la nostra squadra preferita di giocattoli storici potrebbe reagire al mondo tecnologico di oggi”, hanno dichiarato Stanton e Harris, elogiando il lavoro di Greta Lee nel dare vita a Lilypad, bilanciando “un tono scherzosamente antagonistico con umorismo e sentimento”.

Questa prima anteprima conferma che Toy Story 5 è pronto a espandere l’universo che ha definito l’animazione moderna, affrontando tematiche attuali. L’avventura animata ha finalmente una data d’uscita ufficiale: arriverà nelle sale cinematografiche italiane a giugno 2026.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.