Nato a San Diego, California, il 5 gennaio 1931 è scomparso il 15 febbraio 2026 all’età di 95 anni: Robert Duvall, figlio di William Howard Duvall (ammiraglio della marina statunitense) e di Mildred Virginia Hart (discendente del Generale Lee, confederato che si distinse nella guerra di secessione). Probabilmente uno dei migliori attori del secolo scorso, di cui è stato protagonista, Robert Duvall ci ha regalato perle memorabili come la sua interpretazione ne Il Padrino, Apocalypse Now, Tender Mercies – Un tenero Ringraziamento (film che gli valse un Oscar come miglior attore nel 1984) e ultimo ma non per importanza, The Judge che nel 2015 gli valse una candidatura come miglior attore non protagonista, accanto ad uno straordinario Robert Downey Junior.
Raccontare la vita di un attore così mastodontico è complesso, forse non basterebbe un libro o un docufilm sulla sua carriera per contenerla tutta e condensarla in un unica pellicola di due ore. E’ stato (tra le altre cose) un doppiatore, regista, produttore e attore per la TV oltre che immenso protagonista della scena hollywoodiana a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale. Per un anno, servì il proprio paese nella guerra di Corea da agosto del 1953 ad agosto del 1954 ricevendo una decorazione in merito. Nonostante i suoi quattro matrimoni, l’attore non ha avuto figli biologici, dichiarandosi in alcune interviste, probabilmente sterile.
Circondato dall’amore, ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, prezioso amico e uno dei più grandi attori del nostro tempo. Bob si è spento serenamente a casa sua, circondato dall’affetto e dal conforto
Queste le parole della quarta e ultima moglie, Luciana Pedraza, che accompagnava Duvall ormai dal “lontano” 2005. Le cause della morte dunque pare siano naturali e non si hanno evidenze di altro genere in merito. Resterà vivo nelle decine di film che ci ha regalato, nelle emozioni che ancora oggi e domani, la sua immagine potrà trasmetterci. Forte di un carattere mite, sullo schermo ha spesso interpretato uomini diametralmente opposti a lui, restituendoci sempre un’immagine credibile e coerente. Il forte carisma che lo ha da sempre contraddistinto lo rende una leggenda del mondo del cinema di ieri, oggi e certamente anche domani.
