I Love Lucca Comics & Games Recensione, un trionfo di empatia e passione

I Love Lucca Comics & Games è il film che racchiude l'amore e le testimonianze di un'intera community, coesa tra valori e passione. Ecco la nostra recensione.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Recensioni
Lettura da 11 minuti

Ci sono cose che è difficile spiegare a parole, e ci sono momenti che possono essere descritti veramente solo da chi li ha vissuti in prima persona. Sono migliaia le persone che negli anni si sono alternate all’evento dedicato a comics e games più grande del mondo occidentale, e sono altrettante le belle storie e le testimonianze che vi sono nate. Lucca Comics & Games è da anni un calderone di gioia, unione, passione e condivisione, nonché un appuntamento imperdibile per persone da tutto il mondo. Il prestigio è cresciuto con gli anni, e non accenna a diminuire: che sia per i valori che la manifestazione porta con sé, per le persone che vi partecipano, o per gli ospiti che anno dopo anno diventano sempre più illustri per ogni singola branca abbracciata dalla fiera, Lucca Comics & Games è l’orgoglio e il luogo sicuro di molti.

Con questa felicità e rispetto nell’animo, ecco che con Manlio Castagna alla regia e alla sceneggiatura nasce un film dedicato all’evento, con le riprese avvenute durante l’ultima edizione. I Love Lucca Comics & Games vuole fare quello che vi anticipavo in apertura, cercare di spiegare cos’è questo evento andando oltre le parole, fornendo le testimonianze più importanti di tutte: non solo quelle di coloro alle spalle dell’evento, ma quelle delle persone.

Il film, pubblicato da I Wonder Pictures, sarà nelle sale cinematografiche il 1o, 11 e 12 novembre, ma che sarà mostrato in anteprima durante la Festa del Cinema di Roma proprio in questi giorni. Noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo in anteprima per voi, e siamo qui per parlarvene.

L’appuntamento annuale di una community intera

Come già detto, il Lucca Comics & Games è un appuntamento imperdibile per migliaia di persone, che ogni anno si danno appuntamento per vivere 5 giorni di assoluta serenità, come se per poco tempo possano essere chi sono veramente, in un mondo fuori dal mondo normale. La fiera conta più di 300mila visitatori ogni anno, oltre 900 ospiti e 600 espositori, tra creatività, musica, giochi, cosplay, fumetti e chi più ne ha più ne metta.

 

Come vedremo più avanti, I Love Lucca Comics & Games è un film che raccoglie le testimonianze della community, raccontando le storie di persone normali che per qualche giorno si sentono libere di essere sé stesse, ma anche di chi per qualche giorno riesce a passare del tempo insieme alla propria famiglia, o a incontrare persone che vivono dall’altra parte d’Italia. Un luogo che genera felicità, un punto d’incontro universale per il benessere.

L’anno preso in considerazione per le riprese è stato il 2024, che non solo ha visto una delle partecipazioni di pubblico più importanti di sempre, ma ha anche avuto per la prima volta la copertina portabandiera creata da un artista giapponese, il maestro Yoshitaka Amano, che ha avuto anche una mostra dedicata in loco. L’edizione ha avuto però anche ospiti per tutti i gusti, dall’ambito fumettistico, passando per i videogiochi, per i libri, e chiaramente per i giochi di ruolo. Tutti hanno avuto il loro spazio, e tutti nel loro piccolo hanno dato un grande contributo per la realizzazione di questo film.

Sono infatti comparsi, raccontandoci le loro esperienze anche il regista Gabriele Mainetti, gli scrittori di best-seller R.L. Stine (Piccoli Brividi) e la nostra Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, ma anche fumettisti come Pera Toons, Sio e Roberto Recchioni, fino ad arrivare a mostri sacri internazionali come Luke Gygax (creatore di giochi di ruolo, nonché figlio del creatore di Dungeons & Dragons) e Charles Cecil (creatore della storica serie di videogiochi Broken Sword).

Le testimonianze

Quelle che però ci hanno più scaldato l’animo, sono state le testimonianze della community. Quello che spesso ci è stato ribadito infatti durante la proiezione, è che i protagonisti indiscussi della manifestazione sono proprio coloro che accorrono all’evento. Non è stata però una testimonianza solo citata, ma anche raccontata, ripresa, condivisa. I Love Lucca Comics & Games vede alternarsi diverse persone, ognuna che ha raccontato la propria storia, a volte stringendoci il cuore, altre facendo nascere qualche speranza in più per tutti coloro che si sentono incompresi, o che nella vita di tutti i giorni sono stati definiti “strani”.

C’è chi è stato vittima di bullismo per le proprie passioni, e che a Lucca ha trovato “persone come lei”, c’è chi approfitta ogni anno dell’evento per condividere con gli altri i propri sogni, o per essere qualcun altro per pochi giorni. Sono nate amicizie, alleanze, gruppi di gioco, e anche amori.

Non vogliamo entrare nel merito delle singole testimonianze, perché sono in un certo senso molto intime, ed è giusto che le ascoltiate dai diretti interessati durante il film. Ogni singola parola ha un peso, e a nome di tutta la community ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che hanno voluto condividere qualcosa di così profondo e personale con il mondo intero.

 

I 5 valori di Lucca Comics & Games

Per chiudere, parliamo di quello che è stato il focus della struttura, ma anche dell’idea dietro al film: i 5 valori fondamentali di Lucca Comics & Games. L’intera pellicola, dopo una corposa e doverosa introduzione, è andata ad analizzare ognuno dei singoli valori dell’evento, strutturando il film e alternando tutti coloro che vi hanno partecipato, che siano dei community members o degli ospiti illustri. A ogni sezione è stato dedicato il giusto spazio e il giusto tempo, perché ognuno di questi valori è fondamentale e unito indissolubilmente agli altri: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude.

Come un mandala che è composto da più strati, che va costruito con pazienza e dedizione, con il contributo di più persone e unendo colori che possono dare migliaia di sfaccettature, il Lucca Comics si basa su questi 5 valori. Abbiamo già detto quanto questo posto sia importante per la community che si è creata, ma ci teniamo a sottolineare quanto sia bello (ma davvero bello) il senso di inclusione e rispetto che si respira già entrando tra le mura: la manifestazione è per tutti, nessuno escluso, Lucca accetta che tutti siano gli uni diversi dagli altri, ed è un vanto che la diversità viene intesa come unione.

La scoperta è quella che ogni anno ci porta a trovare qualcosa di nuovo, in una città che tra le sue chiese e le sue bellezze medievali ci immerge in un clima quasi surreale, magari entrando in contatto con zone che l’anno precedente non avevamo ancora esplorato, o venendo a conoscenza di artisti, giochi o attività che fino a quel momento ignoravamo. E la scoperta è sempre elettrizzante.

La gratitudine è l’ultima della lista, ma non per importanza: gratitudine verso chi lavora per realizzare questo evento, gratitudine per coloro che vengono come ospiti anche dall’estero, e che per ore – e giorni – si dedicano totalmente agli appassionati, anche se per pochi secondi. Una firma, una foto, uno scambio di battute, può valere anche intere ore di fila. Gratitudine anche per chi riesce a stare con gli altri unendo tutti e cinque i valori, chiudendo e ricominciando il cerchio.

Lucca siamo Noi

Chi vi scrive è stato di persona all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games che è stata scenario delle riprese, e vi posso assicurare che le sensazioni che ho provato sono state esattamente quelle descritte nel film, e anche di più. I Love Lucca Comics & Games riesce a racchiudere in meno di un’ora e mezza tutto questo turbinio di emozioni, quando in realtà per raccontare e godere di ogni singola sfumatura non sarebbero bastate ore ed ore di girato. La regia di Manlio Castagna è riuscita a concentrare il tutto, per quanto possibile, e il film coglie nel segno: celebrare, riconoscere, raccontare, e perché no, far conoscere questo “mondo nel mondo” anche a persone che l’hanno sempre giudicato dall’esterno. Un trionfo di empatia, passione e testimonianze.

Nonostante la nostra esperienza sia stata leggermente diversa, e vissuta nei panni di press e creator, il clima è stato sempre positivo, e mai ci siamo sentiti fuori posto… o più banalmente “a lavoro”. Forse anche questo è parte di questa piccola grande magia, una magia che dura da anni, e destinata a diventare sempre più grande. Il Lucca Comics & Games è così grazie alle persone che vi partecipano, e non potrebbe essere così grande senza di loro (noi).

Consigliandovi vivamente la visione di I Love Lucca Comics & Games, che ricordiamo sarà al cinema il 1o, 11 e 12 novembre, vi consigliamo inoltre di non perdervi la nuova edizione del Lucca Comics & Games che si terrà proprio in questi giorni, a partire dal 29 ottobre al 2 novembre, per vivere dal vivo le esperienze di cui parliamo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.