Bridgerton 4 Recensione della prima parte, Benedict e Sophie ci faranno sognare!

Sono usciti i primi episodi della quarta stagione di Bridgerton, La serie pop-regency di Shonda Rhimes targata Netflix e tratta dai romanzi di Julia Quinn. Ecco la nostra recensione dei primi 4 episodi disponibili da oggi!

Noemi Grilli
Di
- Contributor
RecensioniBridgerton
Lettura da 7 minuti

Lucidate l’argenteria, rispolverate le tazze da tè e rammendate i merletti: finalmente sono usciti i primi episodi della quarta stagione di Bridgerton! La serie pop-regency targata Netflix e tratta dai romanzi di Julia Quinn è senza ombra di dubbio uno dei prodotti di spicco degli ultimi anni, partita in sordina ma entrata ben presto nella top ten delle serie più viste sulla piattaforma, grazie alle sue atmosfere fiabesche, le sue scenografie, la colonna sonora e, ovviamente, gli amori, gli intrighi, le passioni (e quel pizzico di spicy).

Sotto la guida e la produzione della pluripremiata Shonda Rhimes (e chi, se non lei), Bridgerton segue le avventure di una famiglia dell’alta società londinese alle prese con balletti, stagioni dell’amore e una regina incontentabile (ma così adorabile!).

Benedict e Sophie

Questa volta il nostro Gossip Girl vestito di abiti stile impero e maniche a sbuffo, dopo aver anticipato la storia del giovane Colin Bridgerton per ragioni di produzione – i fan imploravano! – segue le vicende del secondogenito Benedict (dal libro La proposta di un gentiluomo, terzo della saga) il più libertino, e, diciamocelo, edonista di tutti. Sempre ebbro e festaiolo, non intenzionato a sposarsi neanche sotto tortura, amante dell’arte e del divertimento, Benedict è il Bridgerton che più di tutti si sente un pesce fuor d’acqua fra i violini e le gonne delle sale da ballo, che tenta a tutti i costi di frequentare il meno possibile.

Ma, per chi conosce bene la situazione, saprà che un personaggio – più di tutti gli altri – non si arrenderà di fronte a un figlio non innamorato: stiamo parlando proprio di lei, l’affabile e sognatrice Lady Violet, premurosa ma dal pugno duro e dalla testardaggine che soltanto la mamma di una famiglia così poteva avere.

Sotto l’effetto dolce e spaventoso, ma assai persuasivo della madre, Benedict dovrà necessariamente presenziare al ballo in maschera organizzato proprio in casa sua, ballo che, niente meno, aprirà la stagione di quest’anno. Ed è proprio qui che, svogliato e come al suo solito ritardatario, una fanciulla mascherata – la donna d’argento – stuzzicherà la sua curiosità e, soprattutto, rapirà il suo cuore.

bridgerton 4

Una dolce cenerentola

Benedict in questa prima parte farà di tutto per ritrovare la sua bella “Cenerentola” dall’identità celata, con pochi indizi e quasi nulla sul suo conto in mano, se non un guanto che ha dimenticato alla festa. Privilegio che invece Shonda decide di concedere allo spettatore, per rendere il tutto ancora più frizzante e intrigante. Noi sappiamo già da subito, infatti, chi si nasconde sotto la maschera: la dolcissima Sophie (Yerin Ya). Figlia illegittima di un conte, ora deceduto, si trova purtroppo al servizio della perfida matrigna (Katie Leung, Cho Chang nella saga di Harry Potter) e delle sue figlie. Ma non è finita qui. Benedict in qualche modo avrà a che fare con la dolce Sophie, ignorando però che proprio lei sia la misteriosa donna d’argento che sta cercando instancabilmente. Provate ad immaginare ora il turbine che verrà a crearsi di emozioni, mani che si sfiorano e segreti inconfessabili.

Aspettatevi di impazzire di fronte alle situazioni che verranno a crearsi, perché – impossibile parlarne senza fare spoiler – la storia d’amore legata a questo personaggio è quella che fino ad ora ci farà battere il cuore sul serio più delle altre. Non che le altre siano da meno, ma, sarà per il personaggio, la bellezza degli interpreti (Luke Thompson è in forma smagliante e Yerin Ya è favolosa), la storia che li legherà e gli intrecci che li riguarderanno, queste prime quattro puntate hanno creato delle aspettative altissime che speriamo non vengano deluse.

bridgerton 4

Storie che si intrecciano

Al love plot principale poi, si intrecceranno delle situazioni che la terza stagione aveva lasciato in sospeso: parliamo ad esempio di Lady Violet, che già da qualche tempo stava cercando disperatamente di riscoprire la propria sessualità, esplorare e ascoltare i propri impulsi e, perché no, tornare ad innamorarsi. Personalmente, la sua storia è una di quelle che più mi appassiona: indagare con dolcezza i temi del lutto, della sua elaborazione e della coscienza e consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei sogni, dei desideri – anche e soprattutto quelli più intimi – e della propria femminilità. Darsi il permesso, dopo tanta sofferenza – e dopo il duro lavoro che quotidianamente svolge per l’intera famiglia – di vivere la vita riaprendosi al mondo. E, in tutto questo, suggellare il valore dell’amicizia e della sorellanza, potenza necessaria in questo percorso. Fosse proprio questo il motivo di tanto amore e successo della serie: la capacità di trattare con bellezza e leggerezza temi così importanti e che ci riguardano, ad ogni età e in ogni epoca.

Una menzione va poi alla storia di Francesca che continua ad andare avanti, alle prese anche lei con l’esplorazione della propria sessualità e la comprensione del matrimonio. L’avevamo infatti lasciata all’altare assieme a John Stirling, che ha sposato con non molta enfasi. Alla fine della terza stagione ci lasciava con un cliffhanger interessante dopo aver fatto la conoscenza della cugina del Lord. Dovremo però aspettare le stagioni successive per poter conoscere la sua storia fino in fondo. Nel frattempo vari indizi verranno disseminati nel corso degli episodi.

Purtroppo la terza stagione ci aveva un po’ delusi per la rapidità con cui tutto si consumava nella seconda parte, speriamo davvero che questo non accada con la nuova stagione! I primi quattro episodi di Bridgerton 4 verranno rilasciati su Netflix da oggi, 29 Gennaio 2026. Gli ultimi 4 invece saranno disponibili a partire dal 29 febbraio.

Condividi l'articolo