NewsTecnologia

Movavi Screen Recorder 9 – Recensione

Quante volte, mentre state seguendo qualche webinar non avete idea di come salvarvi i concetti principali? Oppure quelle partite eccezionali che state facendo su Fortnite, come potete perdervele e non rivederle o postarle su Facebook? Movavi, azienda dedicata allo sviluppo di software dedicati all’editing video-audio, ha creato Movavi Screen Capture Studio, software capace di registrare tutto ciò che avviene a schermo.

Partiamo da un punto iniziale molto importante: il software non ha una versione gratuita. Può certamente essere testato con una versione di prova che lascerà il loro logo sui vostri video, oltre a non permettervi di esportarli. Il prezzo comunque non supera i 30€, arrivando ad essere uno dei software a pagamento meno costosi e, soprattutto, più accessibili.

Se siete inesperti, Movavi Screen Recorder 9 vi permetterà infatti di catturare lo schermo in maniera intuitiva e salvare tutto nel formato che preferite, arrivando addirittura a registrare la vostra musica (qui potete trovare un tutorial ufficiale) in formato MP3 o i vostri gameplay in formato MP4. Se invece avete esperienza di editing video, l’editor integrato vi darà tutti gli strumenti per modificare il video, arrivando a creare anche dei contenuti complessi come tutorial, magari inserendo filtri o altri dettagli.

Dall’interfaccia potrete registrare sia tutto lo schermo che una porzione, scegliere se mostrare webcam, audio del PC e audio del microfono, funzioni essenziali se volete produrre dei video gameplay da mostrare tramite Youtube o Facebook.

Il tutto è accompagnato da importanti funzioni di accessibilità, necessarie per software professionali, come la possibilità di catturare degli screen della zona selezionata, di impostare macro per poter inviare i comandi in modo agevole e veloce, ma soprattutto scegliere ogni singolo dettaglio legato a bitrate del video, definizione e ogni parametro necessario per produrre un contenuto d’alta qualità. Per rendere il software Movavi ancora migliore, potrebbero essere utili funzioni implementate di sharing sui principali canali come Youtube o Facebook, cosa che al momento dovete fare manualmente; per il resto, Movavi Screen Recorder 9 è uno strumento valido, economico e utile per iniziarvi alla vostra carriera da Youtuber, per salvarvi qualche corso online su Hangout o Skype o, nel caso volete esportarvi della musica dal vostro PC, salvarvi i suoni riprodotti in formato MP3.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche