Morto Richard Donner, regista di Superman, Arma Letale e I Goonies

Richard Donner è morto all'età di 91 anni il 5 luglio 2021. A dare la notizia è stata la moglie Lauren Schuler Donner nonché produttrice.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 3 minuti

La giornata di quest’oggi non è stata certo lieve per i personaggi famosi dello spettacolo. Che sia di rilievo per il nostro bel paese, o di carattere mondiale, poco importa. Dopo la morte di Raffaella Carrà, icona della televisione italiana, a distanza di poche ore apprendiamo una seconda notizia sconvolgente. Richard Donner, il regista del primo Superman, Arma Letale e I Goonies, è morto all’età di 91 anni.

La notizia della sua dipartita è stata annunciata dalla moglie nonché produttore Lauren Schuler Donner, e dal suo business manager. Secondo quanto riferito, al momento non conosciamo ancora i motivi del perché Richard Donner sia morto: se si tratta di cause naturali o di malattie lo scopriremo nelle prossime ore.

Richard Donner è nato il 24 aprile 1930 nel Bronx, New York. Inizialmente la sua vocazione, nonché desiderio, era quello di fare l’attore. Motivato e più volte spronato ad entrare nel mondo della regia, ha esordito come tanti altri registi partendo da alcuni spot pubblicitari e programmi televisivi verso la fine degli anni ’50.

Tra i lavori di spicco possiamo citareThe Fugitive, Get Smart, The Man from Uncle, The Wild Wild West, Gilligan’s Island e Tales From the Crypt. Ha inoltre anche diretto due episodi iconici della serie originale di Ai confini della realtà: “Nightmare at 20,000 Feet” e “From Agnes – With Love“.

richard donner

Dopo il successo con The Omen nel 1976, la consacrazione arriva con Superman: The Movie, interpretato da Christopher Reeve. Tanto è stato importante in questa produzione, che ha partecipato anche ai lavori del seguito, salvo poi essere licenziato e sostituito da Richard Lester a seguito di alcune divergenze creative con i produttori della pellicola.

Tuttavia, nel 2006, l’uscita di Superman II: The Richard Donner Cut ha permesso a tutti i fan dell’opera e del regista, di poter assistere al progetto originale di Donner e di come lo aveva in mente di costruire.

Purtroppo quest’oggi siamo addolorati e ci stringiamo a tutti quanti i cari, facendo le nostre condoglianze da parte di tutta la redazione di Game Legends.

TAG:
Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!