Morto Piero Angela, addio al papà di Superquark

Ci lascia Piero Angela, il divulgatore della scienza dopo la chiusura della sua lunghissima carriera. L'intero paese omaggia il grande uomo.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 2 minuti

Triste la notizia di oggi, che per prima è stata condivisa al mondo da suo figlio: ci ha lasciati Piero Angela, il giornalista, cronista e paladino della divulgazione, che si è spento all’età di 93 anni. L’intera nazione si stringe in un caloroso abbraccio di cordoglio intorno ai familiari, con anche grandi personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno deciso di dedicare un pensiero al papà di Superquark.

Alberto Angela, il figlio che ha seguito le orme del padre e anch’esso personalità di spicco nel settore, ha condiviso sui suoi social una foto di un sorridente Piero, accompagnata da tre semplici parole che suonano tristemente leggere: “Buon viaggio papà”.

Durante la sua lunga carriera, Piero Angela ha saputo rendere interessante la natura e la scienza per la massa, come nessuno prima. Ha inoltre scritto diversi libri, tra cui uno autobiografico uscito nel 2017, e si è addirittura tolto una “piccola soddisfazione” – come lo ha lui stesso l’ha definita – incidendo un disco jazz al pianoforte. Infine, nel 2004 e nel 2021 è stato premiato con due onorificenze dalla  Repubblica Italiana.

Durante la sua lunghissima carriera (70 anni circa) aveva da pochi giorni lasciato la televisione, salutando con un abbraccio i suoi telespettatori sul sito di Superquark.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.