Morto Nobuyuki Idei, CEO di Sony che ha contribuito a PS2 e PSP

Nobuyuki Idei è morto, l'annuncio è arrivato tramite il sito ufficiale Sony. L'amministratore delegato ha lavorato a PlayStation 2 e PSP.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Sony Group ha pubblicato un annuncio che dà una notizia molto triste: è morto Nobuyuki Idei, l’ex CEO dell’azienda durante il periodo PlayStation 2 e PSP. È successo il 2 giugno 2022 a causa di un problema al fegato. 

Purtroppo Nobuyuki Idei è morto, ma chi è stato per Sony? Sul post pubblicato ci sono un bel po’ di informazioni. Nato nel 1937, Nobuyuki Idei si è unito a Sony Corporation nel 1960, di cui è diventato amministratore delegato nel 1998. Durante i suoi anni di lavoro ha cercato di migliorare gli affari dell’azienda per quanto riguarda il network digitale, e l’ha fatto sotto lo slogan di “Digital Dream Kids”, i ragazzi che sognano in digitale. 

Inoltre, sempre sotto la guida di Nobuyuki Idei, sono stati lanciati i PC VAIO di Sony, PlayStation 2 e PlayStation Portable. La prima console è diventata uno dei più grandi successi dell’azienda, e lo era ancora quando Idei ha deciso di lasciare l’azienda, nel 2005. Quando PlayStation 2 ha visto la fine del supporto, nel 2013, la console ha venduto più di 155 milioni di unità. 

Nobuyuki Idei morto ceo sony

Per quanto riguarda PSP, invece, è stata lanciata negli ultimi due anni di lavoro per l’amministratore delegato, ed è stato il primo tentativo di Sony per quanto riguarda il mondo delle console portatili. Il suo ciclo è finito nel 2014 con oltre di 80 milioni di unità vendute, anche se la fine della produzione è avvenuta solo a luglio del 2021. L’anno scorso. 

La morte di Nobuyuki Idei lascia un grandissimo vuoto in Sony, che ora si impegnerà visto che con la sua dipartita sono volate via anche le sue idee, le quali sono state fondamentali per rendere Sony l’azienda che è oggi. Sì, perché è impossibile ora pensare a Sony senza PlayStation 2 e PSP. Sono due console che hanno lasciato, ognuna a modo suo, un’impronta importantissima nel mercato videoludico. Infatti, sono console che hanno visto titoli fondamentali per la cultura del gaming, basti pensare a Grand Theft Auto: San Andreas. 

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.