Beyond Good and Evil 2, uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, rischia di vedere aumentare ancora di più i tempi di sviluppo a causa di una situazione difficilmente prevedibile: Emile Morel, il creative director del gioco, è venuto a mancare prematuramente.
A dichiararlo è stata Gabrielle Shrager, di LightSpeed LA, sul suo profilo Linkedin. Il team di Ubisoft Montepellier ha perso in maniera del tutto inaspettata uno dei suoi pilastri: Morel è stato il directive creator di Rayman Legends.
Ubisoft stessa ha dichiarato che Morel aveva preso in mano il progetto Beyond Good and Evil 2 solo agli inizi del 2023, in una situazione certamente non rosea dato lo sviluppo estremamente travagliato del titolo.
L’impatto che Morel ha avuto sul progetto finale, a detta del suo team, è stato determinante e preziosissimo, ma sappiamo bene che tale dipartita, a soli 40 anni, costerà ulteriori rallentamenti all’azienda.
A Morel si deve la rinascita vera e propria del brand di Rayman, soprattutto sotto il profilo delle scelte artistiche: colorazioni, scelte grafiche e colonna sonora hanno fatto di Rayman Legends la perla che ora è.
Quello di Beyond Good and Evil 2 si afferma come uno sviluppo incredibilmente sfortunato: si somma a questa tragica vicenda anche il più recente rapporto di Ubisoft al riguardo.