Morto Germano Longo, addio allo storico doppiatore di Jigen in Lupin III

È morto l’attore, doppiatore e direttore di doppiaggio Germano Longo, conosciuto per aver doppiato il personaggio di Daisuke Jigen.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

Nelle ultime ore è morto l’attore, doppiatore e direttore di doppiaggio Germano Longo, conosciuto dagli appassionati dell’animazione giapponese per aver prestato la propria voce al personaggio di Daisuke Jigen in Le avventure di Lupin III nel primo storico doppiaggio e del Comandante Gandal in UFO Robot Goldrake.

Nato a Poggiardo, Longo ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, diplomandosi nel 1953. È stato molto attivo nel cinema di genere, in particolare in quello peplum, d’avventura e dello spaghetti western. Come detto in apertura di articolo, German Longo è noto ai più soprattutto per la sua attività da doppiatore, avendo prestato la sua voce Daisuke Jigen in Le avventure di Lupin III.

Nella sua attività da doppiatore, German Longo si è contraddistinto anche per aver prestato la propria voce al Signor Marlows in Occhi di Gatto, a Mamoo nel film Lupin III – La pietra della saggezza (nel primo doppiaggio doppiaggio) e Yen Sid in Epic Mickey – La leggendaria sfida di Topolino e Epic Mickey 2: L’avventura di Topolino e Oswald. Inoltre, Longo è stato il Narratore in Fantasia (nel doppiaggio del 1986) e ha doppiato Lucignolo e Alessandro nel classico Disney Pinocchio del 1940.

Morto all’età di 89 anni, Germano Longo ha alle spalle una lunga carriera attoriale, che lo ha visto collaborare con Luca Ronconi nello sceneggiato televisivo Orlando furioso e con Vittorio de Sica nel film I girasoli.

In conclusione, non possiamo fare altro se non rivolgere le nostre più sentite condoglianze a tutti gli amici e i familiari di Germano Longo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.