Una montagna di informazioni per Mario Kart 8!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 6 minuti

Mario Kart è un appuntamento immancabile sulle console Nintendo: il 30 maggio si aggiungerà alla lista delle console che hanno visto un capitolo della serie il Wii U, e Nintendo sembra puntare davvero molto su questo titolo che prenderà il nome di Mario Kart 8. Oggi vi vogliamo dare moltissime nuove informazioni, tra dichiarazioni su modalità richieste ma assenti, novità nel gameplay e un video davvero bellissimo da vedere (complice un comparto grafico davvero eccellente, probabilmente il migliore attualmente su Wii U).

Mario Kart 8

Per iniziare, partiamo subito con il comunicato ufficiale di Nintendo, ricco di informazioni:

Nintendo ha rivelato oggi nuove informazioni su Mario Kart 8, l’ultimo capitolo della serie di corse preferita dai fan, in lancio esclusivo su Wii U il 30 maggio – nei negozi e nel Nintendo eShop. Per la prima volta in HD, Mario Kart 8 introduce circuiti originali che favoriscono la nuova caratteristica antigravitazionale del gioco, che permette ai giocatori di correre a testa in giù o su superfici verticali. I giocatori  si divertiranno con le caratteristiche preferite delle serie precedenti tra cui il ritorno del gioco online che coinvolge fino a 12 giocatori*, il multiplayer locale fino a 4 giocatori, deltaplani, corse sottomarine e motociclette.

Le nuove caratteristiche comprendono:

Scontro Turbo
Mentre si guida a testa in giù o su un muro, i giocatori possono scontrarsi con altri piloti o alcuni ostacoli sul percorso per ottenere un’accelerazione. Fondamentalmente lo Scontro Turbo ridefinisce il modo in cui i giocatori competono, e rende le corse in antigravità ancora più emozionanti.

Il ritorno di alcuni personaggi
In Mario Kart 8, i giocatori possono gareggiare utilizzando alcuni dei personaggi storici tra cui Mario Metallo, Lakitu e Tipo Timido. L’annuncio del ritorno di questi personaggi si unisce all’elenco di quelli già annunciati in precedenza tra cui troviamo tutti e sette gli scagnozzi di Bowser, per la prima volta giocabili nella storia della serie Mario Kart.

Nuovi oggetti
Due nuovi oggetti si uniscono alla mischia in Mario Kart 8. Il primo, la Pianta Piranha, si attacca frontalmente sui kart dei giocatori e morde gli altri personaggi, le bucce di banana sul circuito e persino i gusci di conchiglia lanciati da altri personaggi. Ogni volta che la Pianta Piranha si lancia in avanti per mordere, il giocatore riceve un breve impulso di velocità. Il secondo nuovo oggetto è il Fiore Boomerang.  Dopo averlo acquisito, i piloti possono lanciare un boomerang per stordire gli avversari e il suo arco permette di colpire più avversari con un singolo lancio. Il boomerang può essere lanciato per tre volte, in avanti o indietro.

Nuovi percorsi
Alcuni percorsi classici riprogettati fanno ritorno in Mario Kart 8 tra cui troviamo tra gli altri la Fattoria Muu Muu da Mario Kart Wii, l’Autostrada di Toad da Mario Kart 64 e la Pianura Ciambella da Super Mario Kart. Le grafiche e la struttura di questi percorsi sono stati ridisegnati e ripensati. Per esempio, l’Autostrada di Toad adesso permette ai piloti di guidare su alcune pareti in modalità antigravitazionale. Il gioco includerà 16 nuovi circuiti e 16 percorsi classici riprogettati.

Musica registrata dal vivo
Per la prima volta nella serie Mario Kart, alcuni selezionati circuiti di Mario Kart 8 proporranno musica registrata dal vivo.

Metodo di controllo
Mario Kart 8 supporterà una serie di metodi di controllo tra cui il Wii U GamePad, il Wii U Pro Controller, il Wii Wheel, e Telecomando Wii e Nunchuk. Il gioco può anche essere fruito utilizzando solo il Wii U GamePad, con lo schermo della televisione spento.

Quando Mario Kart 8 verrà lanciato il 30 Maggio, i fan avranno a disposizione anche l’Edizione Limitata di Mario Kart 8 che contiene una copia di Mario Kart 8 e un Guscio spinoso da collezione posizionato sopra un blocco nero e trasparente. L’Edizione Limitata di Mario Kart 8 è disponibile da preordinare.

Tante le novità, molte delle quale davvero gradite. Tra queste non troviamo, però, una modalità da sempre richiesta dai consumatori, ovvero l’editor dei circuiti, in modo da poter creare a nostro piacimento dei tracciati il più fantasiosi e strani possibili, magari scambiandoli con gli altri utenti online (un po’ come successo con Super Smash Bros. Brawl). A parlarne è Hideki Konno, producer della serie, ammettendo che l’inserimento di un editor è da molto nei pensieri degli sviluppatori, ma che quest’ultimo verrà inserito soltanto quando si ideerà un metodo per non snaturare l’equilibrio perfetto che gli sviluppatori creano nell’ideare un tracciato: l’inserimento di fasi aeree, subacquee, su asfalto e le nuove piste magnetiche richiedono un grande impegno per non creare piste frustranti ma che al contrario risultino divertenti da giocare più e più volte. Ma, appunto, se un giorno si arrivasse a una soluzione accettabile per tutti l’editor potrebbe essere aggiunto in un secondo momento.

Questo è l’ultimo trailer rilasciato da Nintendo, in cui fa la sua bella comparsa lo storico Rainbow Road in tutta la sua magnificenza:

E finiamo con le ultime immagini ufficiali:

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.