MINIACS: nasce in Italia una nuova fiera dedicata totalmente alle miniature

Un nuovo evento aspetta i giocatori e collezionisti di tutto il mondo: basato unicamente sul mondo delle miniature, si chiamerà MINIACS.

Leonardo Mesce
Di
Leonardo Mesce
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e...
News
Lettura da 3 minuti

Arriva in Italia una nuova fiera che farà felici tutti gli amanti del mondo delle miniature e dei modellini. Nasce infatti MINIACS, un nuovo evento, che si terrà dal 1 al 5 settembre, che punta ad unire e far incontrare a Milano giocatori e collezionisti da ogni dove.

Il progetto nasce dai ragazzi della Ludic Incoming Roma – Milano, un’associazione culturale, che da anni ormai organizza e partecipa a eventi anche al di fuori del nostro paese basati sui wargames e giochi da tavolo in generale, e che stavolta ha deciso di crearne uno totalmente da zero.

MINIACS è stato sviluppato con l’intento di esaltare e dare spazio anche a quella che è a tutti gli effetti una nicchia del mondo degli hobby ludici, cercando però di essere totalmente inclusivo e capace di trovare posto a ogni sfaccettatura del genere.

La fiera sarà infatti sviluppata in 6 macro-aree, ognuna con un tema fisso e specifico: Play, per esempio, è uno spazio in cui il focus sarà basato appunto sul giocare e provare demo di nuovi titoli, in modo tale da aumentare la diffusione anche di giochi più “giovani” per farli emergere.

Clash, sarà invece l’area dedicata ai tornei. Nel corso dei cinque giorni di fiera, infatti, si terrà il mondiale singolo e a squadre di Warhammer: Age of Sigmar, oltre che anche altri tornei di livello internazionale, come per esempio quello di Star Wars: X-Wing, e molti altri ancora.

Arts, questa sarà la sezione artistica, ognuno avrà modo di vedere modellini, pitture e diorami dei vari autori presenti, o anche decidere di mostrare i propri progetti per farsi conoscere meglio al pubblico. Master, invece sarà la sezione dedicata ai migliori artisti in circolazione, che saliranno sul palco per tenere masterclass e trattare vari temi interessanti.

Infine ci saranno sia l’area On Air, che sarà dedicata allo streaming delle giornate della fiera e alla presentazione dell’evento, sia la sezione Market, quella dedicata a tutti gli stand di vendita di prodotti e accessori. Se comunque voleste saperne di più potete andare a visitare anche il sito ufficiale dell’evento.

L’emergenza Covid si sta finalmente e fortunatamente dirigendo verso la sua conclusione, e lo dimostra anche la creazione di questo nuovo evento a cui non vediamo l’ora di partecipare. Vi ricordiamo inoltre che, nel caso in cui siate invece più amanti del gioco da tavolo “tradizionale”, anche altre fiere hanno deciso di ripartire, come per esempio PLAY, il noto festival del gioco.

Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.