Minecraft Education Edition: un nuovo modo per imparare a scuola

Mariano "xTheDeathx" Bonaccorsi
Di Mariano "xTheDeathx" Bonaccorsi News Lettura da 3 minuti
Educator Cathal Hegarty and student explore Minecraft in St. Joseph’s Boys’ School

Chi l’ha detto che non si possono usare i videogiochi nell’educazione scolastica? Minecraft: Education Edition in questo ha fatto da maestro: da gennaio 2016 oltre 75.000 fra studenti e insegnanti sono stato impegnati nelle aule di tutto il mondo a creare, esplorare e imparare attraverso questo titolo. E oggi Microsoft è lieta di presentare delle importanti novità che renderanno l’esperienza d’uso ancora più completa e interessante. Ecco una rapida carrellata delle principali novità:

  • I feedback forniti dai docenti continuano ad essere parte integrante di Minecraft: Education Edition. La prima novità riguarda quindi il programma Minecraft Mentors – la community che collega i nuovi docenti con quelli che hanno già esperienza nell’insegnamento con Minecraft.
  • Il programma includerà 60 Global Minecraft Mentor in rappresentanza di 19 paesi in tutto il mondo. A rappresentare l’Italia sarà Marco Vigelini, promotore dei laboratori gratuiti di programmazione per bambini CoderDojo ad Allumiere e Civitavecchia e pioniere nell’utilizzo del videogioco come elemento complementare nella didattica all’interno della scuola.

In Italia, Marco è stato il primo Minecraft Educator in Italia, introducendo nel 2015 Minecraft come strumento di apprendimento per la Geometria nella scuola dove insegna. Atri esempi per cui il titolo può essere utilizzato sono i mondi dell’Alfabeto, dell’Addizione e della Sottrazione, con cui i bambini dei primi anni di elementare si mettono sulle tracce di lettere e numeri smarriti e con carta e penna scrivono parole o risolvono piccole operazioni.

Per quanto riguarda la disponibilità di nuove funzionalità, oggi viene annunciato il passaggio di Minecraft: Education Edition alla Version 1.0, che porta con sé una serie di nuove importanti funzionalità:

  • Global Pause per prendere un breve break
  • Nuove caratteristiche di accessibilità come il text to speech, che consente a chi abbia difficoltà di lettura, di ascoltare quello che viene scritto in chat dagli altri giocatori, grazie alla riproduzione del testo attraverso un sistema vocale intelligente
  • UI (Interfaccia Utente) aggiornata con impostazioni semplificate per una gestione più semplice
  • Altezza massima del Mondo aumentata a 256 blocchi per offrire maggiori possibilità di costruzione
  • Gameplay completo dalla Prima Notte alla End Dimension
  • Igloo e Orsi Polari nei Biomi innevati
  • Processo di caricamento semplificato per gli educatori con il supporto dei file .mcworld

Nel corso del 2017 ci saranno ulteriori interessanti novità! Cosa ne pensate allora di questo grande progetto? Che possa essere la svolta definitiva per agevolare l’incontro tra lo studio e il gaming? Fateci sapere cosa ne pensate!

Condividi l'articolo
Avvicinatosi al mondo videoludico tenendo in mano la sua prima console, una PSP Slim & Light, xTheDeathx inizia la sua vera avventura solo nel 2011 su PlayStation 3 e come cacciatore accanito di trofei. Riempita la sua bacheca di Platini, continua la sua avventura anche su PC sotto il nick di WhiteBlackDeath, tra un pad e una tastiera in compagnia di amici e tanto sano divertimento.