Miitomo: utenza meno attiva del solito

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Dopo la partenza col botto da parte di Miitomo i primi periodi successivi al suo rilascio occidentale risalente al 31 marzo scorso (senza escludere anche il suo grande successo ottenuto in Giappone), a quanto pare l’applicazione mobile sviluppata da Nintendo in collaborazione con DeNA e disponibile su Android e iOS sta gradualmente perdendo lo smalto iniziale e l’utenza si fa a mano a mano poco attiva.

miitomo cinque milioni

Stando da una ricerca condotta da SurveyMonkey Intelligence, Miitomo viene utilizzato attualmente da 2,5 milioni di utenti, a discapito degli iniziali 10 milioni di download ottenuti su Google Play Store e Apple Store. Ma oltre a questo, è sceso anche il dato relativo al tempo d’uso dell’applicazione, oggigiorno soltanto la metà del tempo trascorso su titoli mobile di maggior rilievo come Clash Royale e Candy Crush.

Ora quello che sarà fondamentale per Nintendo è cercare di capovolgere la situazione dalla sua parte e trovare possibili strategie affinché l’utenza torni con una notevole intensità a utilizzare l’applicazione, magari proponendo contenuti ed eventi come lo è stato con Splatoon (vi ricordiamo che il 29 maggio sarà l’ultimo giorno dell’evento dedicato ad esso nella modalità Sgancia Mii). Secondo voi riuscirà la grande N a invertire la rotta e a riappropriarsi del pubblico perduto? Per il momento, solo il tempo ci potrà rivelare la verità!

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!