Michael Pachter: il 4K di Xbox Scorpio non serve a niente!

Simone ''Simexp'' Cuccu
Di Simone ''Simexp'' Cuccu News Lettura da 2 minuti

Come tutti ben sapete la prossima console di casa Microsoft, Xbox Scorpio, sarà la più potente console in circolazione che supporterà il 4K nativo; ma l’analista Michael Pachter non si fa impressionare dai numeri che la compagnia sta facendo girare e controbatte affermando che il 4K non servirà a niente.

Project Scorpio

Non penso che serva. Possiamo andare dai 1080p (2 milioni di pixel a schermo) ai 4K (8 milioni di pixel a schermo), una differenza di 6 milioni davvero notevole. È un po’ come scattare una foto con un iPhone 3 o 4 con una fotocamera da 2 megapixel e confrontarla con una foto scattata con un iPhone 7.” 

Pachter insomma sa che la differenza ovviamente esiste, ma secondo lui la maggior parte dei giocatori non se ne accorgerà neanche. Il fatto è che pochi di noi giocano su schermi 4K secondo l’analista e in più c’è il problema della potenza necessaria.

Quando ancora si fa fatica a raggiungere i 1080p a 60fps sulle console di questa generazione, ecco che il miraggio dell’ultra HD si perde un po’ in lontananza.

“Scorpio sarà 4K, cosa vuol dire? Sono 8 milioni di pixel, quattro volte il numero di pixel che vediamo in un 1080p. Servirà un sacco di potenza di calcolo, ma non è un miglioramento così importante.”

Cosa ne pensate delle parole dell’analista? Siete d’accordo con lui su Xbox Scorpio?

Condividi l'articolo
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a Pokemon e giochi targati NBA.