Creato da Gerry Conway, Ross Andru e John Romita Sr, Frank Castle meglio noto come il Punitore (The Punisher) fa la sua prima apparizione nel febbraio del 1974 nel numero 129 della serie targata Marvel Comics dedicata all’Uomo Ragno, ovvero The Amazing Spider-Man. Frank Castle è un pluridecorato eroe di guerra a cui però viene barbaramente uccisa la famiglia per mano della Mafia. Dal quel giorno Frank iniziò una nuova vita come Punitore dando vita ad una vera e propria guerra personale che lo porterà a combattere il crimine in ogni sua forma. La sua natura violenta, la predisposizione alla guerra e i suoi metodi brutali lo hanno reso nel corso degli anni uno degli eroi di casa Marvel più amati di sempre.
Francis Castiglione è figlio di due italoamericani del Queens, poco più che adolescente si fidanza con colei che sarà la sua futura moglie, Maria, da cui avrà qualche anno più tardi due figli. Successivamente si arruola nello United States Marine Corps. Nel corso degli anni passati a combattere in Vietnam, Francis divenne capitano e gli furono assegnate numerose medaglie tra cui quella al valore. Una volta finita la guerra Francis fa ritorno dalla sua famiglia… ma la voglia di combattere è più forte di tutto il resto, così decide di cambiare nome in Frank Castle per potersi arruolare nuovamente. Durante una giornata di congedo Frank porta la sua famiglia a fare un picnic dove assistono al regolamento di conti tra due clan rivali. Per non lasciare testimoni il Boss Bruno Costa ordina ai suoi uomini di uccidere Castle e la sua famiglia. Frank però quel giorno non morì, e giurò vendetta non solo a tutti i responsabili della morte della sua famiglia, ma ai criminali di tutto il mondo. Con il passare degli anni Frank Castle divenne noto con il nome di The Punisher (Il Punitore).
Per via dei suoi modi violenti e la scia di sangue che si porta dietro dopo ogni retata, sono gli stessi eroi Marvel a considerarlo un vero e proprio nemico: partendo da Spider-Man fino a Captain America passando per Daredevil sono in molti ad essersi scontrati con lui, anche se negli anni i suoi bersagli sono sempre stati i supercriminali come il Boss Kingpin e Billy Russo (Mosaico). Durante la guerra civile tra superumani (Civil War) Frank che inizialmente cerca di rimanerne fuori si vedrà “costretto” ad aiutare la fazione anti-registrazione salvando anche la vita a Spider-Man. Sconvolto dalla morte di Captain America, Punisher modifica il suo costume rendendolo il più simile possibile a quello di Steve Rogers. Con il tempo quel costume iniziò a pesargli, tanto da decidere di donarlo a Bucky Barnes (Winter Soldier). Durante l’invasione Skrull Norman Osborn diventa il nuovo governatore degli Stati Uniti e prende il comando dello S.H.I.E.L.D. e Frank che ha capito la reale minaccia che Osborn rappresenta, tenterà di ucciderlo con un fucile di precisione… ma il colpo verrà fermato da Sentry.
Norman furioso mette sulle tracce del Punitore Daken il figlio di Wolverine che dopo un’estenuante lotta corpo a corpo riesce ad avere la meglio su Frank uccidendo, Il vampiro Morbius e la Legione dei Mostri lo riportano però in vita e in cambio Frank dovrà aiutarli a difendere l’isola dei mostri da un’invasione. Siamo nel 2010 e la Marvel si rende conto che il personaggio del Punitore è anagraficamente vecchio e affida a Jason Aaron e Steve Dillon per creare un ultima storia che chiuda definitivamente l’arco narrativo che lo vede protagonista da molti anni. In seguito la Marvel riporterà in vita il Punitore senza però stravolgerne il personaggio. Attualmente dopo la morte James Rhodes è Frank Castle a vestire i panni di War Machines.
The Punisher farà il suo ritorno sul piccolo schermo con la seconda stagione di “Marvel’s The Punisher” a partire dal prossimo 18 gennaio sulla piattaforma streaming Netflix, e vedrà Jon Bernthal interpretare nuovamente il veterano di guerra Frank Castle.