Maker Faire Rome 2018: la sesta edizione della fiera introdurrà il Makers for Space

Stefano Speranza
Di
Stefano Speranza
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo...
News
Lettura da 2 minuti

La sesta edizione della fiera della tecnologia di Roma, ovvero il Maker Faire Rome 2018, che si terrà dal 12 al 14 di ottobre 2018, sperimenterà l’inserimento di una nuova area interamente dedicato alla tecnologia spaziale e al viaggio tra le stelle, chiamata “Makers for Space”.

Questa iniziativa è stata avviata dalla  British Interplanetary Society e della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma. Nel catalogo delle esposizioni di questo spazio “riservato” possiamo trovare le seguenti attrazioni principali:

  • Il leggendario Apollo Guidance Computer (in occasione del cinquantesimo anniversario del programma Apollo)
  • Un razzo Saturno V in scala 1:10
  • un satellite San Marco con una rappresentazione del quarto stadio del razzo Scout
  • 3 simulatori di volo spaziale con cui il pubblico potrà interagire.
  • Saranno esposti altri originali reperti storici legati al mondo dell’esplorazione spaziale
  • Gli stand espositivi delle delle due istituzioni che hanno organizzato la mostra spaziale

maker faire rome 2018

Durante la mostra saranno presenti diversi ospiti speciali, come ad esempio Don Eyles, programmatore e ingegnere del MIT, che ha creato parte del software di tutte le missioni Apollo atterrate sulla Luna, lavorando sull’allora appena inventato Apollo Guidance Computer.

Un altro importante ospite sarà Mark Hempsell, un’importante ingegnere britannico e attuale presidente di The British Interplanetary Society. Questo importante personaggio, inoltre, è stato per anni l’editor del Journal of British Interplanetary Society. Che ve ne pare di questa interessante aggiunta al Maker Faire Rome 2018? Siete interessati alla fiera? Fateci sapere la vostra con un commento!

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).