Mafia: Hangar 13 lavorerebbe a un prequel in Unreal Engine 5

Hangar 13 sarebbe al lavoro su un prequel della serie Mafia che potrebbe essere sviluppato in Unreal Engine 5, secondo voci di Kotaku.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 4 minuti

Il capo dello studio di sviluppo Hangar 13, Haden Blackman, ha deciso di lasciare la software house di Mafia III dopo ben sette anni di onorato servizio, e alcuni rumor suggerirebbero che sia in sviluppo un prequel della serie in Unreal Engine 5.

Il publisher 2K ha pubblicato la notizia dell’addio di Haden Blackman in una email inviata allo staff, in cui indicava che il veterano di LucasArts avrebbe continuato la sua passione e il suo lavoro indirizzando il tutto verso una nuova impresa.

Nel comunicato di 2K si legge quanto segue:

Siamo davvero grati ad Haden per ciò che ha fatto per Hangar 13, a partire dalla sua fondazione. Ha creato e unito team a Novato, Brighton, e in Repubblica Ceca, ed ha sviluppato e pubblicato più giochi della serie Mafia che hanno contribuito alla crescita e alla storia dello studio di sviluppo.

Tutto ciò che Haden ha contribuito a creare non verrà abbandonato, e continuerà a crescere negli anni a venire. Noi sosteniamo e sosterremo sempre i nostri dipendenti e le loro passioni, per questo non possiamo far altro che augurargli il meglio.

Mafia Prequel

Il comunicato prosegue indicando le nuove direttive dello studio di sviluppo:

Nick Baynes, capo dello studio Hangar 13 Brighton, subentrerà ad Haden Blackman. Con 30 anni alle spalle di esperienza nel settore, Nick è entrato in Hangar 13 nel 2018 fondando lo studio di Brighton, ed ha trascorso gli ultimi 4 anni dedicandosi a far crescere il team e a lanciare progetti fantastici, quali Mafia: Definitive Edition e Mafia Trilogy.

Confidiamo che vi unirete a noi nell’augurare il meglio ad Haden Blackman, e nel congratularvi con Nick Bayner per la recente e meritata promozione. Sebbene sappiamo che il cambiamento può risultare impegnativo, sappiamo anche che può generare nuove opportunità di successo.

Siamo fiduciosi nel lasciare lo studio in buone mani per i molteplici progetti attualmente in corso, ricordandovi  che avete il pieno supporto da parte di 2K.

Ciò che 2K omette di indicare nel comunicato è che anche Matthew Urban, il COO di Hangar 13, ha lasciato lo studio di sviluppo, comunicandolo sul suo profilo LinkedIn con un post in cui scrive:

E’ stata un’esperienza fantastica in Hangar 13… vediamo cosa ci aspetterà in futuro”.

Purtroppo Hangar 13 è sempre stato un team di sviluppo in bilico, e questi addii non sono mai cosa buona e positiva.

Secondo alcune voci interne a Kotaku però, Nick Bayner potrebbe essere alla guida di un un nuovo videogioco della serie Mafia. Ovviamente questi sono soltanto rumor, e vanno presi come tali, almeno fin quando non si avranno comunicazioni ufficiali in merito.

Il progetto dovrebbe essere ancora in fase di sviluppo con il nome in codice “Nero”, e dovrebbe essere un prequel della serie. I piani sarebbero quelli di svilupparlo in Unreal Engine 5, invece di utilizzare lo stesso motore grafico di Mafia III, già utilizzato per le versioni remastered.

In attesa di ulteriori sviluppi in merito, vi invito a leggere qui un nostro articolo riguardo alcuni rumor di un insider, che parlano di GTA 6 e del suo sviluppo.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.