Dopo il si agli e-fuel da parte del Consiglio Europeo si torna a parlare di Biocarburanti, una soluzione a lungo proposta dal nostro paese ma che pare non avesse attecchito nelle menti dei consiglieri europei. Torna a parlarne però con dovizia di particolari, il commissario europeo per l’Energia Kadri Simson che ha dichiarato:
Noi sosteniamo le iniziative al riguardo, è mia responsabilità sostenere i produttori, il supporto c’è ed è forte.
Non ha tardato ad arrivare la risposta del Governo Italiano nella persona di Adolfo Urso, ministro delle Imprese del Made in Italy che ha detto:
Quanto affermato dalla commissaria Simson evidenzia e rafforza la svolta impressa dal governo italiano nella trattativa sull’automotive. Si afferma il principio della neutralità tecnologica e quindi anche del biocombustibile. La strada del motore endotermico si allarga ogni giorno di più. Finalmente prevale la ragione sull’ideologia.
Sempre nell’intervista di cui sopra a cura di RaiNews, il ministro europeo ha continuato con:
È stato negoziato a lungo ed è stato raggiunto. Ora la Commissione aiuterà gli stati membri a mettere in atto le misure. Personalmente, ritengo che i veicoli elettrici saranno presto molto competitivi. Comunque, la normativa era necessaria affinché tutti si muovessero nella stessa direzione. Perché un mercato unico e unito va a favore dei consumatori.
Speriamo che questa sia la strada giusta verso un futuro più pulito e non solo elettrico.