Lucca Comics & Games 2020: svelate le nuove date del festival

Da poco è stata annunciata la nuova data del Lucca Comics & Games 2020, festival che quest'anno prevederà ben 4 eventi in 1.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Finalmente buone notizie per il mondo nerd. Da poco è stato comunicato che l’edizione 2020 del  Lucca Comics & Games si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre, rialzando il sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del festival. Inoltre, il festival  sarà ricco di contenuti, prevedendo 4 eventi in 1 nel rispetto della sicurezza e della salute della community. Vi riportiamo di seguito le parole di Emanuele Vietina, direttore del festival:

Il dialogo con la community, gli editori, i partner e gli autori, finalizzato a individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzare l’idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamo abituati. L’obiettivo è, e sarà, crossmedializzare l’evento crossmediale, offrire quello che Lucca solitamente dava tramite un unico momento attraverso molteplici piattaforme la cui somma delle parti possa riprodurre l’effetto Lucca.

Il programma del Lucca Comics & Games 2020 si baserà su 4 grandi pilastri:

  • La città ancora cuore degli eventi
  • Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d’ora
  • La Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale
  • E infine… i Campfire! 

L’organizzazione del festival così pensata consentirà di stimolare il contatto tra gli editori, gli autori e la community, offrire momenti identitari, promuovere le iniziative culturali con i grandi media, tentare di far ripartire il settore degli eventi come volano per l’industria creativa; nel contempo consentirà di reagire in modo flessibile e responsabile alle difficoltà in atto o che potranno sopraggiungere anche tra qualche mese, tutelando in primis la salute di ognuno di noi.

Abbiamo voluto rispondere con cautela e intraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensare che il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni, e svuotare i monumenti di Lucca dei sogni e dei suoi appassionati. Non è questo il giorno per rinunciare a dare supporto a un comparto editoriale che trova nella manifestazione il momento di massima espressione. L’anno scorso Lucca Comics & Games ha celebrato il valore del Becoming Human, diventare umani: e non sarà sicuramente questo il giorno in cui, rinunciando al nostro programma, abbandoneremo l’anima inclusiva del nostro festival e della nostra community.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.