Lucca Comics and Games si prepara ad affrontare l’edizione 2020

Quale sarà il futuro delle nostre manifestazioni preferite? Emanuele Vietina, direttore del Lucca Comics and Games, ci schiarisce le idee.

Benedetta Saccoccio
Di Benedetta Saccoccio News Lettura da 3 minuti

Dopo il prolungamento della sospensione delle attività deciso dal Governo a causa del CoronaVirus, si parla del futuro dei più importanti festival nazionali e delle attività culturali. Tra queste salta fuori il Lucca Comics and Games, che come ogni anno doveva svolgersi tra le mura della città dal 28 Ottobre 2020 all’1 Novembre 2020. Il direttore Emanuele Vietina, dopo aver partecipato a vari dibattiti organizzati da It.Comics e da Lega Nerd,  ha spiegato che:

Questo non è il momento degli annunci, e neppure il tempo per decidere in che modo potrà cambiare il festival. Il nostro impegno è quello di lavorare sui contenuti, coltivando le relazioni con le parti sociali, gli enti e le aziende della creatività che investono sulla manifestazione. È il momento dell’unità, dell’osservazione e della collaborazione così da costruire un trampolino per l’editoria e il futuro degli eventi culturali. Ma è anche il momento dell’attenta pianificazione economica e finanziaria e per questo stiamo parlando con le Istituzioni e le associazioni di categoria. Qualunque saranno le attività che potremo fare, la rinascita passerà attraverso investimenti che dovranno essere ben programmati e per farlo ci sarà bisogno dell’intervento di tutti: dei soggetti pubblici, privati e della città di Lucca, una città che ha ricevuto tanto dai settori del nostro amato Community Event, e che oggi è chiamata a fare la sua parte.

Così come restano confermati i più grandi eventi internazionali di riferimento – come quello di San Diego o di Colonia – restano confermate le date del Lucca Comics and Games 2020. Aggiunge Vietina:

Mancano ancora più di sei mesi, quindi non possiamo ancora parlare del futuro del festival. Teniamo aperti tutti i possibili scenari, dalla digitalizzazione alla collaborazione con i nostri partner. Sarà nel confronto con le autorità a Giugno che avremo un quadro più preciso della situazione.

È così che Lucca Comics and Games reagisce alla pandemia. Agire per dare potere a quegli spettatori che chiama Eroi, per realizzare un evento dove il fare diventa esperienza e dove tutti possono cambiare le cose. Il 2020 sarà una tra le edizioni più sentite, e la sfida COVID-19 deve servire solo da acceleratore per tutte le attività che fino ad ora erano solamente delle ipotesi.

Nel frattempo continuano gli appuntamenti digitali sui canali social di Lucca Comics and Games, i cosiddetti Digital Days. Saranno sei in totale gli incontri digitali, tre sessioni di Live Drawing – con Fraffrog, Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua – e tre serate di RPG Night Live con ospiti del calibro di Licia Troisi e Leon Chiro. Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale di Lucca Comics.

Speriamo che possano intrattenervi in questi momenti difficili, e che presto ci saranno notizie positive riguardo i nostri festival preferiti.

Condividi l'articolo
Famosa tra i suoi amici per essere informata su qualsiasi cosa ma eccessivamente scarsa in ogni gioco lei tocchi, fin dall'infanzia dedica il suo tempo libero a musica, spettacolo e tecnologia. Dedita all'arte del pettegolezzo, è sempre in cerca di nuovi "scoop" da condividere con tutti. Conosciuta dai più come VperVendemmia.