Luca Monticelli ha presentato il suo primo libro: La comunicazione nell’era digitale

Luca Di Carlo
Di Luca Di Carlo News Lettura da 3 minuti

Luca Monticelli ha recentemente presentato il suo primo libro, La Comunicazione nell’era digitale – Come essere vincenti e credibili sul web, disponibile nelle librerie italiane e su Amazon, edito da Edizioni Unicopli. L’evento si è tenuto presso l’innovativa ed elegante sede dello show-room Cosentino City di Piazza Fontana a Milano dove, alla presenza della stampa e degli amici più cari, Luca ha introdotto il suo libro dopo un’interessante esposizione.

L’esigenza di scrivere questo libro risiede nel fatto che le aziende italiane comunicano inconsapevolmente, poco e male, soprattutto in ambienti digitali, senza conoscere a fondo i mezzi e gli ambienti dove poter ottenere il massimo del risultato. Soprattutto chi cerca di fare comunicazione “in house” spesso non ha le basi o le conoscenze necessarie, o addirittura l’esperienza, per essere efficace creando spesso danni al proprio business e alla propria immagine.

Luca ha quindi scritto un riassunto, chiaro, semplice ed esaustivo, sull’attività che deve svolgere il comunicatore, frutto di un’esperienza più che ventennale maturata nel mondo della Comunicazione e del giornalismo.

Il libro fornisce anche delle interessanti argomentazioni su come creare una propria identità digitale. Così come accade nella vita di tutti i giorni, anche in ambienti digitali ci si deve sforzare di creare un’immagine che venga percepita dal prossimo proprio come vorremmo che lo fosse. Un’argomentazione per nulla scontata, visto che molte aziende e persone soffrono di questa crisi d’identità digitale, barcamenandosi in tentativi che non portano i risultati sperati: più follower con conseguente aumento del proprio fatturato. Luca Monticelli ha approfittato dell’occasione per dichiarare:

“Il mio libro, la Comunicazione nell’Era Digitale, è un pratico manuale, scritto in un linguaggio comprensibile a tutti, che insegna a comunicare, costruire un proprio personal branding, essere efficaci per raggiungere il proprio pubblico di riferimento, realizzare un piano di comunicazione per raggiungere specifici obiettivi di business, conoscere i Social Network e capire quali sono ideali per il proprio business, riconoscere gli influencer di valore, imparare a riconoscere bufale e fake news, e regole comportamentali da tenere in ambienti Social. Perché la nostra immagine e reputazione non hanno solo grande peso nella vita reale, ma anche in quella digitale. Tra miliardi di persone connesse dobbiamo riuscire ad emergere con una nostra identità che ci differenzi, che ci faccia riconoscere all’interno della massa. Conoscere quindi gli strumenti e le metodologie che sono proprie dei professionisti, portando esempi chiari e reali, è sicuramente un ottimo spunto da cui partire per essere vincenti.”

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Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.