Quando si dice che l’amore è la più grande forza dell’universo… perché non sfruttarla per realizzare il miglior reattore ad energia pulita di sempre? Questo è quello che succede nel gioco “Lovers in a Dangerous Spacetime”: grazie al potere del reattore Ardor gli esploratori ebbero il piacere di esplorare le stelle e poi l’universo e di entrare nella “League of Very Empathetic Rescue Spacenauts – I Lovers – I guardiani del reattore. Ma i disastri stavano per iniziare! Un errore creato dalla forza degli Anti-love stava per alterare l’intera realtà e il reattore fu distrutto in pezzi; sta a noi Lovers ripristinare il reattore e riportare l’amore nell’universo recuperando i pezzi del reattore sparse per le costellazioni in viaggio nella nostra astronave sferica dagli scintillanti colori rosa.
Ma cos’è Lovers in a Dangerous Spacetime?
Il gioco che abbiamo tra le mani è uno shoot ‘em up in grafica vettoriale che ha fra i vari punti di forza l’esplorazione. A inizio gioco dovremmo decidere se giocare in single o multy player e in base alla scelta potremmo essere accompagnati dal nostro compagno di avventura o da un simpatico cane/gatto (in base alla nostra scelta) che verrà comandato dalla CPU solo dopo l’aver assegnato ad una parte della nostra astronave circolare; quest’ultima infatti sarà caratterizzata da 4 cannoni (posizionati ogni uno all’estremo della circonferenza: Nord, Sud, Est e Ovest), avremmo anche uno scudo che potremmo spostare, un’arma finale per toglierci dai guai al momento giusto e naturalmente un timone per spostare il razzo-propulsore della nostra navicella ed una mappa per farci vedere la zona di salvataggio dei Lovers che, una volta tirati fuori dalle grinfie dei cattivi ci aiuteranno ad aprire il portale per il livello successivo: in ogni livello se ne trovano ben 10 ma solo 5 serviranno alla schiusa del passaggio e starà a noi decidere se addentrarci subito nello stage successivo o recuperarlo tutti.
Baby i love you…. I want you day and night
I Lovers serviranno a sbloccarci nuovi rank della navicella, ci daranno infatti nuove abilità per la nostra astronave e ci permetteranno di sbloccare eventuali costumi per i gli alieni amorosi di cui vestiremmo i panni. Come detto prima, i rapiti saranno da salvare su ogni livello ed ad aiutarci nell’impresa ci saranno sia dei box con l’icona di un gatto, che ci indicheranno sulla mappa dove trovare i Lovers, e con l’icona a unto interrogativo dove troveremo delle gemme che serviranno a potenziare le armi, scudi e propulsori della nave in modo da poter costumizzarla come vogliamo per creare sempre qualcosa di nuovo. Durante il gioco potremmo assegnare queste gemme ma solo durante l’interfase fra un livello ed un’altra potremmo rimuoverle, fate attenzione però a questo passaggio: infatti grazie alla chiave inglese da singola carica potremmo togliere le gemme da un nostro meccanismo per posizionarle in altri, altrimenti le gemme sostituite vengono perennemente eliminate!
Ok abbiamo la nostra astronave pronta all’azione ed il reattore è lì davanti la costellazione…. ma cosa succede? La parte è stata contaminata dagli Anti-Lover e ora stà prendendo vita! Toccherà a noi liberare l’ammasso di stelle dalla contaminazione in diverse e spettacolari boss fight che cambieranno dandovi ogni singola volta grazie agli elementi sempre differenti da universo ad universo un esperienza di gioco sempre nuova e fantastica.
All You Need is Love…
E anche un ottimo compagno di avventura! L’esperienza che questo gioco da in coop infatti è unica nel suo genere, un gioco che con l’assenza della possibilità di giocare online con i vostri amici li riporterà a divertirsi sul divano di casa vostra e anche perché no… di trovare una ragazza/o? L’ottimo e fluido comparto grafico, dato alla grafica vettoriale, ci fa capire solo grazie all’uso di forme molto elementari se un ospite sarà amico, grazie alle forme morbide e colori caldi, o nemico, con forme acuminate e colori freddi. Anche la parte sonora fa la sua porca figura, un mix di musiche che vi coccoleranno nei momenti di ricerca e che vi faranno stare in tensione nei momenti di manovre evasive contro i nemici.