L’onda della rivoluzione digitale nelle slot machine online

Il mondo delle slot machine è senza ombra di dubbio uno dei settori più in espansione negli ultimi anni. Da circa un trentennio, per essere precisi, il mondo delle slot, degli scatter e dei jolly cavalca l’onda della Rivoluzione Digitale. Che ha portato con sé una ventata di novità.

Redazione
Lettura da 4 minuti

Il mondo delle slot machine è senza ombra di dubbio uno dei settori più in espansione negli ultimi anni. Da circa un trentennio, per essere precisi, il mondo delle slot, degli scatter e dei jolly cavalca l’onda della Rivoluzione Digitale. Che ha portato con sé una ventata di novità.

Innovazione, tecnologia, progresso. Si traduce in questi tre paradigmi il vento della rivoluzione che ha cambiato il mondo e il modo che si aveva di intenderlo. Nella logica delle slot ciò si è palesato in gameplay sempre più reale ed accurato, in un comparto audiovisivo di prim’ordine e in una perenne evoluzione che ha visto sbarcare su tutte le piattaforme prima la tecnologia 3D, poi il 4K, così come lo streaming HD. Il tutto sotto la garanzia della gamification, ovverosia quella logica, tipica di contesti ludici, che si traduce in incentivi, stimoli, premi. Il mondo, fondamentalmente, è finito nelle logiche del gioco. Se non è progresso questo…

Fatto sta che le slot machine di oggi hanno un appeal senza precedenti, che ha superato di gran lunga il comunque ottimo percorso delle loro antenate, le slot che negli anni ’90 caratterizzavano i bar. Per le software house, le case produttrici, trovare la giusta quadra nella creazione di un tipo di prodotto, è sempre più fondamentale. Ed anzi, decisivo per il futuro stesso di una slot. Tra gli aspetti che maggiormente vanno curati c’è quello del tema. Ed il tema che maggiormente, negli ultimi anni, ha avuto apprezzamenti, è quello storico.

La storia, sia essa antica o contemporanea, insomma, si è spostata dai banchi e dai libri finendo direttamente nelle virtual room dei casinò games. Ed il successo è stato clamoroso.  La versatilità del tema storico, fatto di realtà, miti e leggende, è risultato essere un grande incentivo per i giocatori. Alla scoperta e in alcuni casi alla riscoperta di location, trame e avventure di un passato lontano. Anche i videogiochi classici da console hanno contribuito al grande successo della storia come tema ludico ma le slot hanno saputo dare un tocco in più, prendendo e rielaborando, inventando e reinventando. Trasformando temi sentiti e risentiti in accattivanti avventure da vivere.

Tra i temi più apprezzati a livello storico, quello dominante degli ultimi anni è rappresentato dall’Antico Egitto. La terra del Nilo, dei Faraoni e delle Piramidi ha conquistato l’immaginario collettivo di milioni di giocatori, arrivando a partorire titoli dal successo evidente come Assassin’s Creed: Origins, ambientato proprio nel territorio nordafricano. Il mondo delle slot ha saputo, a questo proposito, proporre un titolo fin da subito divenuto cult tra giocatori esperti e non: Book of Ra. La slot, che ha impostato nuovi standard qualitativi da raggiungere, è particolarmente apprezzata per il gameplay e tutte le opzioni che offre. Quel che premia questa slot è l’estrema semplicità. Un’arma che ha permesso a Book of Ra di impostarsi tra i prodotti top di questa categoria.

Condividi l'articolo