Quando ci apprestiamo ad acquistare un monitor, soprattutto se di alta gamma, è bene valutare sempre pro e contro per vedere se ben si adatta alle caratteristiche che noi cerchiamo, evitando così di spendere molti soldi per rimanere insoddisfatti. Proprio per questo motivo si rivela necessario scegliere con accuratezza il prodotto in questione così da fare la scelta più consapevole possibile. Andiamo quindi oggi a testare l’LG 38WK95C, quello che sulla carta sembra uno dei monitor curvi migliori sul mercato. Siete quindi pronti a scoprire i pregi e di difetti di questo schermo da 38 pollici?
Packaging
Aprendo la scatola che contiene l’LG 38WK95C notiamo subito un imballaggio nella norma, che racchiude però uno schermo di grandissimo valore. Al suo interno, oltre al monitor e a tutte le componenti ad esso riconducibili (come il preziosissimo stand), troviamo anche un un cavo HDMI, un cavo DisplayPort, un cavo USB-C e l’alimentatore dalle dimensioni e dal peso generosi (17,3 x 3,8 x 8 cm), che non sempre rappresentano un pregio.
Design
Subito a un primo sguardo l’LG 38WK95C ci restituisce una sensazione di solidità e di qualità, la costruzione di questo schermo è infatti eccellente e la base su cui poggia si rivela estremamente stabile. Come già anticipato quest’imponente monitor si poggia su un’altrettanto grande piedistallo che permette all’acquirente di gestire come preferisce l’altezza dello schermo; questo può infatti essere posto a un minimo di 10 cm dalla base, fino ad un massimo di 20 cm dalla base. Ma non è tutto, infatti grazie all’attacco VESA 100×100 posto su retro, l’LG 38WK95C può essere comodamente appeso alla parete o a un supporto da scrivania. È interessante la scelta di LG di proporre su questo monitor delle cornici molto fini (11 mm), che lo rendono un oggetto davvero elegante.
L’LG 38WK95C presenta inoltre un grande quantità di ingressi diversi che riescono con facilità ad adattarsi a qualsiasi esigenza l’acquirente abbia. Troviamo infatti due porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, una porta DVI, due porte USB Tipo A e una porta USB tipo C in grado di alimentare dispositivi esterni con una potenza massima di 60 watt. È ovviamente anche presente un jack da 3,5 mm per l’uscita audio e l’ingresso per l’alimentatore.
Specifiche
Qui di seguito andiamo a presentarvi le principali caratteristiche dell’LG 38WK95C:
- Dimensioni: 37.5 pollici (AH-IPS), 897.2 x 394.0 (senza stand) – 897.2 x 596.3 (con lo stand)
- Risoluzione: 3840 x 1600, 21:9
- Frequenza: 75Hz
- Pannello: IPS
- Tempo di Risposta: 5ms
- HDR: HDR 10
- Luminosità: 300
- Rapporto Contrasto: 1000:1
- Pixel Pitch: 0,229 mm x 0,229 mm
- Angolo di Visibilità: 178/178
- Colori: 10bits (8bit+FRC), 1.07B
Questo monitor è compatibile con la tecnologia FreeSync con una frequenza di aggiornamento compresa tra i 56 Hz e i 75 Hz. Vi sono presenti inoltre due casse integrate da 10 W molto valide in grado di sfruttare la tecnologia Bluetooth: vi sarà in questo modo possibile ascoltare la vostra musica preferita attraverso il vostro smartphone.
Performance
Dopo aver analizzato a dovere design e specifiche tecniche non ci rimane che parlare delle performance di questo monitor. Attraverso un joystick posto nella parte centrale della cornice dello schermo è possibile accedere a un OSD davvero completo, che ci permette di navigare non solo tra le opzioni video e audio, ma anche di selezionare delle modalità pre-impostate (gaming,lettura e via dicendo) andando poi a modificarle a piacere.
Grazie a un input lag molto basso, si parla di soli 5 millisecondi, e al suo pannello IPS di notevole quantità, LG 38WK95C si rivela davvero uno dei migliori monitor attualmente in commercio. La resa dei colori è davvero stupefacente e l’HDR riesce a dare il meglio di sé sia con i videogiochi che con i contenuti multimediali. Grazie al notevole angolo di curvatura dello schermo inoltre, l’acquirente viene completamente assorbito dall’azione.
Se proprio volessimo trovare dei difetti in questo monitor potremmo dire che il rapporto di contrasto non è così elevato (ricordiamoci che è uno schermo IPS), e che in alcuni particolarissimi casi è possibile assistere ad alcuni fenomeni di backlight bleeding, dovuti alla retroilluminazione. Rimangono comunque tutti piccoli difetti su cui passare sopra senza il benché minimo problema.
Prezzo
Se siete in cerca di un’ottimo monitor da utilizzare sia per lavoro che per il gaming e avete un budget di spesa piuttosto alto, allora l’LG 38WK95C è sicuramente un’ottima scelta. Infatti ad oggi è possibile acquistarlo su Amazon a poco meno di 1100 euro, ben 400 euro in meno del prezzo di listino (1499 euro). Questo schermo si rivela una vera risorsa per i professionisti che lavorano in campo di editing grafico, ma risulta un ottimo acquisto anche per i gamer più accaniti grazie a un input lag davvero basso e a una curvatura elevatissima (2200R) che permette al giocatore di immergersi completamente nel gioco. C’è poco da dire: se il vostro portafoglio ve lo permette, questo monitor è sicuramente una delle scelte migliori che potete prendere in considerazione.