Lexus, marchio luxury della casa giapponese Toyota, rilascia una versione aggiornata della coupé LC per il 2020. Le modifiche, rispetto al precedente modello, includono delle ottimizzazioni al pacchetto sospensioni per affinare l’esperienza di guida rispetto al competitor diretto BMW Serie 8, oltre a miglioramenti del sistema di intrattenimento a bordo. Poche le novità del punto di vista estetico, anche se, a catalogo, ci sono due nuovi colori di verniciatura tra cui scegliere (uno dei quali, Terrane Khaki, era precedentemente riservato per la LC Limited Edition rilasciata a metà del 2019) e un nuovo modello di cerchi in lega da 21″. In particolar modo, il disegno dei cerchi da 21 pollici, è stato concepito dagli ingegneri Lexus per ottimizzare le masse non sospese.
Per snellire la nuova Lexus LC 2020 sono state apportate modifiche ai bracci inferiori delle sospensioni, ora in alluminio, le barre antirollio sono più rigide, le molle sono più resistenti e leggere. Tutto questo assicura un risparmio in termini di peso pari a 10kg. Le barre antirollio posteriori sono più rigide, così da migliorare l’handling e l’inserimento in curva, ed i tamponi sono stati rivisti ed accorciati dagli ingegneri così da assicurare una migliore escursione dell’ammortizzatore, evitando rotture e garantendo anche un maggior comfort di guida.
Non mancano modifiche al software di gestione dei controlli di guida, come l’Active Cornering Assist, che attiva i freni delle ruote interne per aumentare il grip e ridurre il sottosterzo. Completano l’aggiornamento le ricalibrazioni del servosterzo e delle ruote posteriori sterzanti.
Nessuna novità per il reparto propulsori, come per il modello precedente, la Lexus LC è disponibile con due motori: un ibrido V6 da 3,5 litri da 349 CV e un V8 da 5,0 litri da 458 CV. Quest’ultimo è accoppiato a un cambio automatico a 10 velocità, modificato nei rapporti per l’edizione 2020, mentre l’ibrido è accoppiato ad un cambio CVT a quattro ingranaggi tradizionali. Con l’impostazione benzina-elettrica si può guidare in modalità EV completa fino agli 80 mph di velocità, poco meno di 130 km/h.
Lexus ha anche rivolto la sua attenzione agli interni della LC, con graditi miglioramenti al sistema di infotainment: il display da 10,3 pollici offre ora la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto di serie. Sono ora disponibili due nuove finiture interne, pelle rosso flare e Alcantara arancione Manhattan, mentre vengono offerte anche le tonalità nero e ocra.
I prezzi per la gamma LC rivista saranno confermati un po’ più vicini alla data di rilascio, prevista per luglio 2020. Attualmente, la LC parte da € 105.500 sia con motorizzazione V8 sia con l’ibrido.