L’evoluzione delle console PlayStation

PlayStation è il nome più importante nel mondo dei videogiochi, forse rivaleggiato solo da Xbox.

Redazione
Di Redazione Lettura da 4 minuti

PlayStation è il nome più importante nel mondo dei videogiochi, forse rivaleggiato solo da Xbox. Abbiamo avuto il piacere di giocare su diverse generazioni di console PlayStation negli ultimi decenni. E se vuoi mettere le mani su una di loro, assicurati di visitare Eneba, dove troverai un grande marketplace C2C che offre console di seconda mano, accessori, giochi e ogni altra attrezzatura da gaming a un prezzo molto interessante.

Le console PlayStation nel corso degli anni

Ora siamo arrivati alla quinta generazione nella storia di PlayStation, con la prima console PS rilasciata nel lontano 1994. Ecco la lista:

  • PlayStation – rilasciata nel 1994;
  • PlayStation 2 – rilasciata nel 2000;
  • PlayStation 3 – rilasciata nel 2006;
  • PlayStation 4 – rilasciata nel 2013;
  • PlayStation 5 – rilasciata nel 2020.

Inutile dire che tutte queste hanno lasciato un segno enorme nel mondo dei videogiochi nel suo complesso.

PlayStation 1, 2, and 3

Le prime tre generazioni di questa console possono essere raggruppate insieme. Sebbene ognuna di loro abbia avuto un impatto immenso sui videogiochi e sulla cultura nel suo insieme, ciò che offrono oggigiorno è una dose immensa di nostalgia. Non possono tenere il passo con le prestazioni delle console moderne e non dovrebbero essere tenute agli stessi standard. Detto questo, puoi ancora comprare una PS3 usata economica e divertirti.

PlayStation 4

La console current-gen è una console da non trascurare, anche se da allora è stata sostituita con una next-gen. Se vuoi una console più leggera, dall’aspetto più elegante e leggermente più potente, scegli sicuramente una PS4 Pro. Supporta anche il 4K, che la normale PS4 non supporta.

La verità è che, indipendentemente dalla console PS4 con cui decidi di giocare, otterrai comunque intrattenimento di alta qualità. Nuovi giochi vengono ancora realizzati per la console e la libreria di videogiochi esistenti è così ampia che non rimarrai mai senza titoli fantastici con cui giocare. Considerando il suo prezzo nel mercato dell’usato, PlayStation 4 potrebbe essere il miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo nel mondo dei videogiochi.

PlayStation 5

PlayStation 5 è l’offerta di nuova generazione di casa Sony. È molto potente, veloce e capace di cose che la manterranna ai vertici del mondo dei videogiochi per console per molti anni a venire. Con PS4 ancora molto capace anche quasi un decennio dopo il suo rilascio, è ragionevole presumere che PS5 sia un investimento che potrebbe durare lo stesso o anche di più!

Con la retrocompatibilità della console con i giochi PS4, la sua lista di titoli si sta rapidamente accumulando e con un incredibile rapporto qualità-prezzo con il sistema di abbonamento a PS Plus, è semplicemente impossibile non divertirsi.

Inutile dire che PlayStation è qui per restare, essendo ai vertici del mondo dei videogiochi anche quasi tre decenni dopo l’uscita della loro prima console. Una prova ancora maggiore di ciò è il fatto che anche le loro console più vecchie hanno ancora il loro posto nel mondo dei videogiochi, fornendo ai giocatori una sana dose di nostalgia!

Condividi l'articolo