Lamborghini Revuelto è realtà e mentre pochi giorni fa vi avevamo anticipato dei dettagli relativi al motore ed alle modalità delle impostazioni, oggi conosciamo nel dettaglio gli elementi che contraddistinguono l’erede dell’Aventador in tutto il suo splendore.
A mettere la distanza dalla cugina, la Lamborghini Revuelto presenta un nuovo cambio automatico a doppia frizione (ricorderete di certo che il cambio, duro e rigido dell’Aventador era a singola frizione e 7 rapporti) trasversale, in ricordo della Lamborghini Miura. Prestazionalmente parlando, sappiamo che scatta nello 0-100 km/h in 2,5 secondi e può arrivare fino a 350 km/h.
HPEV che sta per High Performance Electrified Vehicle invece che PHEV, acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicles è il gioco di parole che in Lambo hanno scelto di usare per distaccare il mostro ibrido di casa loro da tutto il resto del mercato: Lamborghini Revuelto monta una batteria da 3,8 kWh agli ioni di litio, ricaricabile con una presa elettrica con potenza massima fino a 7 kW in corrente alternata AC ed impiega solo 30 minuti per una carica completa.
La batteria alimenta i tre motori elettrici, due anteriori e uno posteriore, che potenziano ed impreziosiscono l’esperienza di guida ma non solo: infatti possono erogare da soli 180 CV di potenza e se abbinati al V12 aspirato da 6,5 litri si possono ottenere fino a 1015 CV di potenza massima. Nuova è la scocca in fibra di carbonio progettata pensando all’alloggiamento della batteria da 3,8 kWh.
Il motore V12 è stato ruotato di 180° in modo da accoppiarsi al nuovo cambio di cui sopra che ora sappiamo essere a bagno d’olio e su cui poggia a che il motore elettrico posteriore capace di raggiungere da solo 150 CV di potenza. I motori anteriori posseggono una potenza indipendente di 190 CV ciascuno che obbiettivamente donano trazione alle ruote anteriori oltre che recuperare energia in frenata e gestire le traiettorie in curva con il torque vectoring: ogni motore gestisce la singola ruota indipendentemente.
Autonomia massima in sola modalità elettrica è 10 km mentre la coppia massima dei due motori anteriori è di 350 Nm e 150 Nm per quello posteriore: tranquilli il V12 montato lì dietro sviluppa da solo 725 Nm di coppia a 6750 g/min,