La retrocompatibilità di Xbox One non sta avendo successo

Simone ''Simexp'' Cuccu
News
Lettura da 2 minuti

Se vi ricordate bene un paio di giorni fa Jim Ryan di Sony ha parlato della retrocompatibilità sottolineando: “seppur possa sembrare una feature assai richiesta dai videogiocatori, in verità non è affatto ricercata dai grandi numeri”Poi non sono di certo mancate le critiche, soprattutto perché in molti hanno interpretato queste sue dichiarazioni come un modo per sminuire la concorrenza di Microsoft.

retrocompatibilitàQuesta feature è davvero richiesta ma a conti fatti ignorata? Per rispondere a questa domanda è stata fatta un’analisi da ArsTechnica, si tratta di un ricerca molto accurata nei meandri dell’Xbox Live di Xbox One e delle attività più in voga tra i suoi utenti, come potete vedere dal grafico.

L’analisi si è servita di una API di terze parti per effettuare un campione randomico di dati d’uso di quasi un milione di gamertag Xbox One, attive all’interno di un periodo che va da settembre 2016 a febbraio 2017. Il risultato del grafico parla da sè: sui circa 1,65 miliardi di minuti spesi utilizzando Xbox One, solo l’1,5% del tempo si concentra sui giochi retrocompatibili.

Cosa ne pensate di questa analisi fatta da ArsTechnica? Voi state sfruttando la feature della retrocompatibilità di Xbox One oppure non vi interessa? Fatecelo sapere nei commenti!

Condividi l'articolo
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a Pokemon e giochi targati NBA.