La Cultura del Videogioco protagonista al Giffoni Good Games

Arriva a luglio la prima edizione del Giffoni Good Games, tra eventi, dimostrazioni, ed ospiti, che ci guideranno nel mondo del "Buon giocare".

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 3 minuti

Negli ultimi giorni è stato annunciato il Il Giffoni Good Games, realizzato ed ideato da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Giffoni Experience. Si tratta di un evento che si dedica al panorama del cinema e delle startup, ma che in questo caso si pone anche come punto d’incontro – nonché di celebrazione – anche delle nuove tecnologie e del panorama videoludico, dedicato soprattutto al “buon giocare”. si tratta della prima edizione, che si terrà a Giffoni Valle Piana (SA) sabato 1 e domenica 2 luglio, di preciso all’interno delle strutture Giffoni Multimedia Valley.

L’evento accoglierà i giovani dai Millennial alla Generazione Z, portandoli in un mondo parallelo in cui questi ragazzi saranno immersi nelle nuove tendenze. Non è infatti una novità che quella del videogioco sia un’industria dal forte impatto sociale e non solo, che ha dato vita ad una comunità nella comunità davvero gigante e incredibile.

Il poster di questa edizione d’apertura è stato realizzato da Palmen (nome d’arte dell’artista milanese Andrea Palmitano), mentre tra gli ospiti della manifestazione vengono annoverati Fabio Viola (esperto di gamification che ha collaborato a titoli dal nome altisonante), Christian Pulieri (game designer che in 3 ore realizzerà un piccolo videogioco all’evento), ma anche nomi più conosciuti dalla massa che saranno all’interno del Creator District creato da Dario Moccia e Davide Masella, nomi illustri come quelli di Kafkanya, Dario Moccia, Sabaku, e Pow3r.

E ancora, saranno presenti eventi di cui saranno protagonisti i vari partner dell’evento, postazioni per giocare  (ad esempio 22 postazioni gaming con Fifa), e proiezioni di vari episodi di serie ed anime a cura di Crunchyroll. Spazio poi ai cosplay, all’area comics e board game, a quella per il VR, e molto altro.

Anche l’eSport farà la sua parte, con altre postazioni di gioco free to play, tornei giocati spalla a spalla con dei top player, e occhi puntati sul palco E-Sports Stage. Infine, si terrà anche l’University Master, il primo torneo di videogiochi tra università italiane organizzato da 2WATCH, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport.

Tutti coloro che vogliono partecipare, troveranno i biglietti già in vendita tramite il circuito Vivaticket.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.