Kindle Oasis 2017 – Recensione dell’ebook reader di fascia alta

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Lettura da 4 minuti

Da ormai 7 anni il mondo dei libri ha subito uno stravolgimento (graduale): la nascita degli ebook reader, dispositivi capaci di permettere di leggere pagine e pagine di libri digitali senza stancare gli occhi, grazie a tecnologie dedicate. Dispositivi grandi quanto un tablet vanno quindi a sostituire mattoni di 800 pagine, rendendo più comoda la lettura in ogni situazione, che vi troviate in metro, in camera o su qualche panchina. Come ogni tecnologia che si rispetti, anche quella degli ebook reader ha le sue fasce di prezzo, e Amazon è già due anni che si posiziona in quella alta con il suo Kindle Oasis, esattamente con la versione del 2017, secondo modello della serie.

Packaging

Esteticamente la scatola si presenta di colore celeste, con sopra stampata la figura del Kindle Oasis: al suo interno troviamo un cavo di ricarica e delle istruzioni. Persi quindi gli accessori presenti nella prima versione e quella cover con estensione di batteria che andava a sopperire all’autonomia ridotta dalle altre versioni (a causa del suo spessore millimetrico. Vince di nuovo la soluzione minimal, evitando scatole grandi in favore di una confezione precisa per questo Kindle.

Design

Il Kindle Oasis del 2017 ha un design particolare: perdendo la cover con batteria del precedente modello, stavolta questo ebook reader ha una forma sottile quasi come una manciata di fogli (a eccezione della zona con i tasti, leggermente più spessa). È totalmente reversibile (grazie a un sistema di giroscopio), anche se nell’impugnatura contraria trova il suo tasto di accensione in basso, non troppo comodo per l’utilizzo. Nonostante questo, il design di questo device riesce ad accomunare comodità sia nella presa che nella lettura, e la sua leggerezza migliora di certo le lunghe sessioni.

Il più recente Kindle Oasis ha tre principali novità: come abbiamo detto, perde la cover-batteria, diventa resistente agli spruzzi d’acqua e fa un passo in avanti in termini di memoria. Stavolta il modello base (Wi-Fi) partirà da 8 GB, fino ad un massimo di 32 GB; sarà acquistabile anche con il lettore SIM (3G). L’ultima grande novità riguarda le dimensioni: si passa da 6 a 7 pollici di diagonale, acquisendo quindi un 30% in più di grandezza dello schermo, cosa unica per i Kindle, il tutto inserito in un corpo di metallo.

Specifiche

  • Dimensioni dello schermo: 7’’ (17,7 cm);
  • Resistente all’acqua (fino a una profondità massima di 2 m);
  • Memoria del dispositivo: 8 GB o 32 GB;
  • Pulsante smart cambio pagina;
  • Risoluzione: 30 ppi;
  • Durata della batteria: una settimana;
  • Connettività: Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuito;
  • Dimensioni del Kindle: 159 mm x 141 mm x 3,4-8,3 mm;
  • Peso totale: 194 grammi.

Performance

Il dispositivo è veloce, facile da utilizzare e ha un’autonomia di circa una settimana. Tutto dipende dall’utilizzo che ne farete e dalla luce che userete, ma processore e batteria sono ben armonizzati per rientrare negli standard. Il processore è molto più potente delle versioni basic e medium della serie, restituendo un’esperienza d’utilizzo più rapida. Abbiamo usato il Kindle Oasis per tutta l’estate, sfruttandolo sia in spiaggia che a casa, sotto scarsa luce o sotto il sole diretto: in tutti i casi, l’esperienza è gradevole e non fastidiosa, evidenziando come sia chiaro che il costo vale l’acquisto.

Prezzo

Il Kindle Oasis è disponibile in due colorazioni: grafite e la nuova colorazione oro. I prezzi partono da 249.99€, modello base WiFi e 8GB; a 279.99€ arriva quello da 32GB, mentre a 339.99 potrete prendere il modello 32GB, Wifi e 3G Gratuito.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.