Keiji Infaune intervistato su sviluppo e sequel di Mighty No.9

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di
Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute...
News
Lettura da 3 minuti

La notizia che ha in un certo senso condizionato la settimana nell’industria videoludica è la vicenda Kojima-Konami, ormai arrivata all’epilogo che nessuno, fino a qualche anno fà, avrebbe previsto. Eppure, non è il primo developer “illustre” ad essere scaricato dalla propria compagnia… anzi! Capcom in questo ambito è quasi l’esperta del settore! Kamiya (ora director di Platinum Games), Mikami (la mente dietro al brand di Resident Evil) e Inafune(padre di Mega Man) hanno formato l’ossatura della compagnia per molto tempo in passato, fino alla loro scissione con il colosso giapponese.

Proprio Inafune in questi tempi è impegnato alle rifiniture alla sua ultima opera: Mighty No.9 . Questo platform, che ha più di qualche elemento in comune con il blue bomber, ha avuto un processo di sviluppo abbastanza lineare fino a qualche mese fà, quando ne è stato annunciato il posticipo della data d’uscita.

Mighty No. 9

Recentemente, il game designer giapponese è stato intervistato da Kinda Funny Games dal quale è scaturita una chiacchierata sia sul gioco, sia su argomenti di più ampio respiro.

Innanzitutto si è parlato dello sviluppo di Mighty No.9,delle sue differenze rispetto a Mega Man, argomento interessante e spinoso al tempo stesso e sul ritardo nell’uscita, dovuto a motivi di end-developing. Inafune ha anche espresso un parere positivo circa la volontà di far diventare Mighty No.9 in un franchise e, di conseguenza, una serie similmente a ciò che ha fatto in sede a Capcom.

Anzi, a detta di Inafune, il team di sviluppo dietro al gioco sta già pensando al sequel, avendo messo su carta già alcune idee, il che fa intendere che sicuramente vedremo un seguito per Mighty No.9 in futuro.

Si è poi passati a parlare dell’industria dei videogiochi giapponese, argomento, questo, su cui in passato Inafune è stato molto critico. Secondo il creatore di Mega Man, in questo momento gli sviluppatori giapponesi devono affrontare sfide ben più grandi rispetto al passato per emergere, ma ciò richiede una gran dose di coraggio. Ha poi aggiunto che effettivmente la filosofia “go big or go home”, non è esattamente aderente alla scuola di pensiero del Sol Levante, soprattutto in relazione al lavoro.

Mighty No.9 verrà rilasciato il 12 febbraio 2016 per tutte le console casalinghe, PC e 3DS, ed è prodotto da Deep Silver. Restate con noi per essere aggiornati sul titolo

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.