Nella giornata di ieri un utente di Reddit di nome iJihaD ha reso pubblica la sua storia di controversie con Sony: l’account del ragazzo è stato bannato dal PlayStation Network a causa del nickname utilizzato, ovvero: iJihad. L’utilizzo del termine “Jihad” è stato ritenuto non opportuno dal team di Sony, che inizialmente ha inviato un messaggio email nel quale invitava a cambiare il nickname in uso; per poi mettere un ban permanente all’account in questione. Ora il ragazzo spiega che non solo non può più accedere ai suoi dati salvati tramite l’account, ma neanche ai suoi acquisti effettuati tramite PlayStation Store (screen qui sotto).
Ecco la sua versione dei fatti:
“Ciao a tutti! Ho 26 anni e mi chiamo Jihad. Vi prego di non offendermi per questo, ricordate che 26 anni fa le cose erano molto diverse da oggi. Il mio nome si basa sul vero significato della parola: lotta e sforzo per un nobile obiettivo, per qualcosa di buono e di valore. Sono un giocatore PlayStation da molti anni, recentemente ho acquistato Overwatch e ho iniziato a giocare come hanno fatto milioni di persone nel mondo. Circa tre giorni dopo ricevo una mail nella quale vengo informato del mio permaban. Ero furioso, uso questo account dai tempi di PlayStation 3 e ho acquistato tantissimi giochi sullo store.
Prontamente, ho contattato Sony e subito mi hanno dato la possibilità di cambiare il nickname. Ho provato a spiegare loro che Jihad è il mio nome, per tutta risposta sono stato bloccato anche dal servizio clienti, ai quali non posso più accedere in alcun modo. Davvero sto violando le regole solamente perchè utilizzo pubblicamente il mio nome? Sarei disposto a cambiarlo, ma questa possibilità non è più contemplata, semplicemente Sony ha deciso per il mio ban senza voler accettare ulteriori spiegazioni.”
Una situazione alquanto spinosa per questo utente che ha perso tutti i suoi dati e giochi collegati al suo account PlayStation Network; che ne pensate voi?